Nord Drivesystems ha supportato la società svedese Comeco che ha deciso di lanciare una nuova linea di piegatrici di tondini con azionamenti elettrici anziché idraulici. In particolare, Nord ha sviluppato, dalla fase di prima pianificazione alla produzione, configurando un azionamento vettoriale a c.a. con un PLC integrato che controlla tutte le funzioni della macchina.
L’attuale soluzione oltre ai risparmi sostanziali sui componenti acquistati dall’esterno, il tempo di assemblaggio è stato dimezzato. Il produttore svedese Comeco propone piegatrici per diametri diversi del tondino, rispondenti alle
esigenze delle imprese costruttrici e per il noleggio. Insieme a Nord Drivesystems, l’azienda ha rinnovato con azionamenti elettrici una linea per diametri del tondino fino a 20 mm, che sta per essere seguita da un’altra linea per diametri fino a 40 mm. Quando Comeco ha progettato le sue prime piegatrici di tondini, ha utilizzato l’idraulica, una scelta comune per macchine di questo tipo. Lo specialista di macchinari per cantieri edili ha tuttavia riscontrato numerosi problemi con questa tecnologia provata e collaudata da tempo. Fredric Hallberg, proprietario e direttore di Comeco, afferma: “Abbiamo sviluppato da zero due modelli di piegatrici idrauliche. Il sistema elettrico è molto complesso. L’installazione del modulo di potenza idraulica, della rete di tubi e dei sensori richiede molto tempo. Il progetto di questa macchina è molto maggiormente complesso e più soggetto a problematiche rispetto alle nostre nuove macchine elettromeccaniche”.
Comeco ha quindi cercato nuovi modi per rendere le macchine più robuste e idealmente più economiche da costruire. Secondo i desideri di Comeco, tutte le funzioni della macchina avrebbero dovuto essere controllate da un PLC. L’inverter montato sul motore integra un PLC per il controllo preciso della velocità e del posizionamento. Gli operatori della macchina possono selezionare due impostazioni di velocità in base al loro livello di esperienza e al diametro del tondino di acciaio. La macchina da 20 mm permette di programmare due angoli per volta – gli operatori possono comodamente passare da un’impostazione all’altra mediante un pulsante selettore.
I motoriduttori ad assi paralleli di questi sistemi di azionamento erogano coppie elevate con dimensioni molto compatte. Gli azionamenti sono consegnati preassemblati e preparametrizzati con una ParameterBox, che Comeco installa senza modifiche nel quadro di controllo della macchina. Invece del complesso cablaggio del sistema di controllo idraulico, l’azionamento elettronico richiede solo un collegamento di alimentazione.Dopo la piegatura, il PLC inverte il movimento dell’azionamento per rimuovere facilmente e in sicurezza il tondino.