Automazione Plus

Nord Drivesystems: ecco le soluzioni per le industrie alimentariERT

L’industria alimentare e delle bevande è al centro delle soluzioni di azionamento solutions di Nord Drivesystems. Basandosi sulla conoscenza delle applicazioni e su un versatile sistema modulare, gli esperti di azionamenti Nord offrono soluzioni di azionamento complete per tutte le branche del settore da un’unica fonte.

Soluzioni di azionamento affidabili sono un requisito essenziale. Dallo stoccaggio, movimentazione ed elaborazione delle materie prime all’ingegneria di processo e al riempimento fino al packaging e alla logistica.

Essi devono bilanciare i requisiti igienici, i requisiti tecnologici e l’efficienza energetica con la protezione dei prodotti e condizioni ambientali impegnative come caldo, freddo o umido in modo economico.

Per rispondere a queste esigenze, Nord Drivesystems progetta sistemi completi comprendenti motoriduttori, inverter e software intelligente.

Nord Drivesystems fornisce azionamenti per pompe con funzioni speciali su misura per il mezzo pompato, come elevate coppie di spunto o avviamenti soft.

Inverter a parete o montati sul motore facilitano i concetti di automazione decentralizzati e i concetti di pompe mobili con controllo intelligente.

Insieme al trattamento superficiale nsd tupH con i motori a superficie liscia e con gli azionamenti basati su riduttori conici ad assi ortogonali a due stadi sono creati degli azionamenti che combinano leggerezza ed elevata efficienza in un elevato numero di varianti con protezione contro la corrosione e superfici lisce igieniche facili da pulire.

Anche senza ventilatore, essi raggiungono una dissipazione termica migliore di quella degli azionamenti di acciaio inossidabile, pur offrendo una protezione contro la corrosione simile. Per gli azionamenti in macchine e sistemi per il taglio e il dosaggio, nonché nelle aree CIP e SIP sono richieste anche queste proprietà.

Che si tratti di riscaldamento, raffreddamento o congelamento, le soluzioni di azionamento Nord sono adatte a tutte le zone di temperatura e possono essere progettate per condizioni applicative estreme nelle linee di cottura e panificazione o nei sistemi a freddo spinto.

Per le fasi di trattamento come agitazione, miscelazione o impastatura, Nord costruisce motoriduttori ad alte prestazioni in tutte le taglie con cuscinetti degli alberi d’uscita resilienti per carichi elevati.

Per quest’area applicativa, sono adatti i riduttori industriali Maxxdrive con coppie erogate da 15 a 282 kNm. Questi possono ora essere equipaggiati con il nuovo adattatore Safomi: una flangia con serbatoio di espansione dell’olio integrato, che incrementa l’affidabilità operativa e richiede meno parti soggette a usura.

Nord Drivesystems offre opzioni specifiche all’applicazione per le sue apparecchiature, che combinano elevate prestazioni ed efficienza, specificamente progettate per pompe, agitatori e miscelatori con elevati carichi radiali e assiali sui cuscinetti relativi al processo.

I motori sincroni con inverter e feedback tramite encoder assoluto o incrementale rendono possibili applicazioni di posizionamento economiche e precise e il movimento dinamico di piccole e grandi unità di imballaggio.

Nord implementa soluzioni versatili per trasportatori orizzontali, verticali e inclinati e per sistemi di palletizzazione, nonché azionamenti customizzati per sistemi di riempimento. Con gli inverter intelligenti Nord, è possibile implementare avviamenti soft, rampe di frenatura, frenatura e funzioni STO.

E’ possibile anche il funzionamento multi-encoder, durante il quale un inverter può controllare fino a quattro motori con encoder. Per i sistemi di intralogistica, Nord offre anche il concetto LogiDrive: un sistema modulare per concetti di azionamento individuali ed economici che raggiungono un equilibrio ottimale fra efficienza energetica e riduzione delle varianti.