Automazione Plus

Nord Drivesystems, ecco i motoriduttori per automazione con funzioni evoluteERT

I moderni impianti produttivi richiedono tecnologie di automazione con funzionalità evolute. I componenti devono essere in grado di fornire dati chiave del processo, raccogliendo le informazioni provenienti dai sensori e attuatori connessi all’impianto e trasmetterli tramite le più svariate reti. A questi dispositivi avanzati, é richiesta la capacità di monitorare gli eventi in campo e reagire autonomamente nel processo produttivo. Nord Drivesystems risponde a queste esigenze con una gamma modulare di motoriduttori, sistemi elettronici di azionamento e funzioni software.

La gamma di azionamenti decentralizzati facilita la realizzazione di soluzioni personalizzate in base ai requisiti dell’applicazione, economiche. Gli inverter Nord, essendo dotati di Plc, possono implementare la sequenza logica di controllo. Questi offrono la piena connettività alla comunicazione con gli altri nodi del network, incluso un facile accesso con dispositivi di interfaccia Ethernet utilizzando il tunneling Ethernet.
Il primo requisito di un sistema avanzato di controllo del processo è la precisione nella rilevazione dei dati. I componenti stessi devono comunicare le loro condizioni di funzionamento al fine di consentire l’interpretazione di ciò che sta accadendo nei segmenti della rete componenti il sistema.

Sono necessarie idonee interfacce per l’integrazione verticale di sensori e attuatori nel sistema di controllo, gestione e pianificazione della produzione e deve essere assicurata la massima qualità nella trasmissione dei dati. Gli inverter Nord monitorano e trasmettono i dati raccogliendo inoltre le informazioni dai sensori analogici e digitali e dagli attuatori esterni connessi. Consentono inoltre di monitorare le condizioni di funzionamento e prevedere interventi manutentivi grazie all’utilizzo di efficienti software diagnostici. L’inverter può, ad esempio, determinare le condizioni del lubrificante del riduttore e segnalare la necessità di effettuare la sostituzione dell’olio. Possono inoltre monitorare autonomamente l’usura del freno così come la condizione di carico dell’intera catena cinematica. Sulla base dei dati rilevati gli operatori possono implementare gli interventi preventivi di manutenzione così da aumentare la produttività dell´impianto.

Gli inverter grazie alla versatilità delle proprie interfacce sensore, possono fare molto di più che trasferire dati al controllore principale. In base all’opportuna parametrizzazione questi possono reagire autonomamente a variazioni che si verificano durante il processo. Possono inoltre lavorare con controllo ad anello chiuso, grazie alle funzionalità di controllo di feedback proporzionale e integrale (PI) integrate. In applicazioni di misurazione di livello, per esempio, gli inverter Nord rilevano il livello di riempimento e provvedono all’eventuale rabbocco. In qualsiasi tipo di processo produttivo la gestione in Bus degli azionamenti, assicura una gestione intelligente di eventuali anomalie di impianto che dovessero verificarsi,evitando fermi impianto coni conseguenti considerevoli costi.
Nord semplifica anche lo sviluppo di applicazioni grazie al software Nord Con, fornito gratuitamente, per la programmazione e la parametrizzazione supportando lo standard IEC 61131-3 per il controllo delle funzioni dell’inverter, supporta inoltre le librerie Plc open motion control. Routine di controllo personalizzate possono essere programmate utilizzando il linguaggi di programmazione testuale »StructuredText»o »Instruction List». Tutte le funzioni di controllo relative all´inverter sono implementabili nel Plc integrato. Non è inoltre necessario che il cliente investa tempo e denaro nello sviluppo, verifica, e validazione di firmware dedicati per la specifica applicazione.