Alla fiera interpack di Dusseldorf, Nord Drivesystems presenterà dal 4 al 10 maggio 2023 il suo ampio portafoglio di prodotti e la sua grande esperienza nel settore dell’imballaggio: dai convertitori di frequenza decentralizzati agli azionamenti ad alta efficienza energetica, fino ai trattamenti superficiali ad alte prestazioni per le aree di lavaggio o di spruzzatura.
Che si tratti di confezionamento primario, secondario o di fine linea, per tutte le fasi del processo di packaging Nord Drivesystems offre soluzioni di azionamento economiche, sostenibili e personalizzate che soddisfano in modo ottimale i requisiti specifici di ogni applicazione e che, allo stesso tempo, possono contribuire a una notevole riduzione del costo totale di proprietà (TCO). Alla manifestazione, Nord Drivesystems presenterà i suoi prodotti modulari e la sua grande esperienza applicativa nel settore dell’automazione per il packaging. Tra i prodotti di punta esposti in fiera vi sono il convertitore di frequenza decentralizzato Nordac ON/ON+, il motore sincrono IE5+, il motoriduttore brevettato DuoDrive e il trattamento superficiale nsd tupH.
Nordac ON/ON+: Inverter decentralizzati con interfaccia Ethernet integrate I convertitori di frequenza decentralizzati Nordac ON/ON+ sono caratterizzati da un’interfaccia Ethernet integrata (Profinet, EtherNet/IP ed EtherCAT possono essere impostati tramite parametri), e dalla facilità di installazione plug-in supportata da un design molto compatto. Gli inverter intelligenti sono ideali per l’integrazione nei macchine per l’imballaggio, consentendo di risparmiare spazio e il lungo cablaggio dei cavi motore altrimenti necessario quando si utilizzano inverter centralizzati. Sono disponibili in due versioni: il modello Nordac ON è stato progettato per il pilotaggio di motori asincroni, mentre il modello Nordac ON+ è destinato al pilotaggio di motori sincroni ad alta efficienza IE5+.
Con il motore sincrono IE5+, Nord stabilisce nuovi standard di efficienza energetica. Grazie alla tecnologia dei motori sincroni a magneti permanenti (Pmsm), raggiunge un’efficienza fino al 95%, relativamente costante in un ampio intervallo di velocità e coppia. Il motore IE5+ offre quindi prestazioni ottimali in termini di consumo energetico in intervalli di carico parziale e di velocità parziale, raggiungendo addirittura la massima classe di efficienza energetica IE5.
DuoDrive: Integrazione perfetta di riduttore e motore Il DuoDrive, brevettato, è un rivoluzionario concetto di riduttore/motore integrato che copre gamme di potenza fino a 3 kW. Combina il motore IE5+ ad alta efficienza e un riduttore a ingranaggi elicoidali monostadio in un’unica carcassa. La coppia costante del motore in un’ampia gamma di velocità consente di ridurre il numero di varianti necessarie e i costi operativi. Insieme semplicissima modalità di messa in servizio plug-and-play, tutto ciò si traduce in una notevole riduzione del costo totale di proprietà (TCO) rispetto ai sistemi di azionamento tradizionali. La sua struttura lavabile non ventilata con superfici lisce soddisfa i più severi requisiti igienici e garantisce una pulizia ottimale.
Trattamento superficiale nsd tupH: Un’alternativa all’acciaio inossidabile Il trattamento superficiale nsd tupH è disponibile per gli inverter Nordac ON/ON+, per il motore sincrono IE5+ e per il motoriduttore DuoDrive. Grazie a un metodo speciale, la superficie è resa resistente alla corrosione e la sua maggior durezza fa sì che l’alluminio si comporti come l’acciaio inossidabile per quanto riguarda la protezione dalla corrosione. Non si tratta di un rivestimento, ma di un trattamento superficiale che crea uno strato protettivo permanentemente legato al materiale del substrato. In questo modo nulla può staccarsi o sfaldarsi. I convertitori di frequenza sono facili da pulire e molto resistenti agli acidi e agli alcali.
Nord Drivesystems presenterà queste e altre soluzioni per l’azionamento dal 4 al 10 maggio 2023 a interpack di Dusseldorf. L’azienda è presente allo stand C26 nel padiglione 6.