Migliorare le performance del reparto di confezionamento in termini di tempi, riduzione degli scarti, tracciabilità e pianificazione delle attività, mantenendo naturalità, freschezza e quali,à artigianale dei prodotti. Con questi obiettivi Nonno Nanni, marchio della Latteria Montello SpA, si è rivolta a Qualitas Informatica, azienda del Competence Center Industry Solutions del Gruppo Impresoft.
Latteria Montello SpA nasce oltre mezzo secolo fa, nel 1947, quando Giovanni Lazzarin, detto “Nanni”, apre una piccola latteria artigianale nel cuore del trevigiano. Oggi è un’azienda che produce oltre 75mila tonnellate di latte fresco lavorato all’anno per 110 milioni di euro di fatturato. Conta 25 linee di confezionamento, 80 referenze di prodotti finiti caratterizzati da diverse grammature, incarti e formati e oltre 60 milioni di pezzi confezionati all’anno (più di 180.000 pezzi al giorno). Genuinità, tradizione e qualità sono da sempre i principi che guidano l’evoluzione della realtà a cui anche oggi i figli e i nipoti del Nonno Nanni non sono disposti a rinunciare, nonostante l’utilizzo di tecnologie e di processi produttivi all’avanguardia.
Il processo logistico in Latteria Montello è oggi caratterizzato da diverse tipologie di formaggi freschi con diverse necessità di «maturazione» e da ordini veloci, spesso con variazione nei quantitativi e conseguente difficoltà nella previsione e programmazione produttiva. Date queste condizioni, non è possibile effettuare grandi quantità di stock di prodotto finito e l’azienda ha quindi la necessità di gestire al meglio il processo di confezionamento.
Con questo spirito il marchio Nonno Nanni ha implementato il sistema MES NET@PRO, proprietario di Qualitas Informatica, azienda del Competence Center Industry Solutions del Gruppo Impresoft, per ottimizzare il reparto confezionamento e ridurre i tempi di setup.
Gli obiettivi raggiunti: automatizzazione e digitalizzazione dei reparti
Nello specifico, la soluzione implementata ha consentito l’incremento dell’informatizzazione, ottenendo una gestione centralizzata degli ordini e la distribuzione elettronica degli stessi sulle linee che ha consentito di eliminare la modulistica cartacea, la raccolta automatica dei dati, relativi per esempio a quantità prodotte e impiegate, tempi di esecuzione e di attrezzaggio, fermi macchina, scarti e l’invio automatico delle informazioni di setup su tutta la linea, per evitare possibili errori causati dall’inserimento manuale sul singolo dispositivo, e il monitoraggio in tempo reale dello stato di avanzamento degli ordini. Inoltre il nuovo sistema ha reso possibili il controllo di stoccaggio e il prelievo e la giacenza del semilavorato, il controllo automatico della correttezza dell’allestimento della linea di confezionamento, la digitalizzazione della manutenzione e la supervisione del sistema sui controlli qualità per supportare i controller e agevolare gli operatori sulla linea.
Il progetto ha coinvolto 100 utenti, 200 dispositivi di campo integrati con il MES e 40 pc industriali dislocati nei punti strategici delle varie linee per l’interazione in tempo reale con gli