Le eccellenze italiane nell’imprenditoria e nella cultura sono state protagoniste della nona edizione degli UK-Italy Business Awards, svoltasi negli scorsi giorni a Milano. Con questo evento il Governo britannico celebra il successo delle aziende italiane che nel corso degli ultimi dodici mesi hanno scelto il Regno Unito per il proprio sviluppo internazionale.
“Questa sera abbiamo incontrato numerose aziende, diverse per dimensioni e settori di business, e con storie diverse: da noti brand globali del settore della moda, a start-up attive nell’economia digitale, dall’healthcare all’ingengeria avanzata, dall’editoria all’energia” ha sottolineato Christopher Prentice, CMG, Ambasciatore di S.M. Britannica in Italia. “Si tratta di un’istantanea parziale dei legami che uniscono Regno Unito e Italia, che ha comunque il merito di mostrare la varietà e il dinamismo delle relazioni economiche tra i nostri due paesi”.
La cerimonia, organizzata dal Consolato Generale Britannico di Milano e da UK Trade & Investment (UKTI), l’agenzia governativa per la promozione dell’export e degli investimenti diretti esteri, ha avuto luogo a Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana-London Stock Exchange Group.
Fra le aziende premiate figurano: Abaco (Agritech Award), Exor (Investor of the Year Award), Frenesy Film Luca Guadagnino (Creative Industries Award Venice Film Festival), Green Network UK PLC (Green Economy Award), Prada Group (Manufacturing Award), Scavolini (Market Entrant Award), Yoox NET-A-Porter Group (Digital Economy Award). Le aziende vincitrici rappresentano esempi dell’eccellenza e dell’imprenditorialità italiana in una varietà di settori. Ognuna ha scelto il Regno Unito come base per la propria espansione internazionale.
Quest’anno, inoltre, cinque aziende del programma Elite, organizzato da Borsa Italiana, sono state ufficialmente premiate per la loro ambizione internazionale: Golden Goose Deluxe Brand, Industrie De Nora, Raccortubi Group, Valvitalia Group, Viasat Group. Infine, anche quest’anno UKTI Italia ha riconosciuto l’importanza dell’innovazione nella crescita economica premiando le start-up italiane più brillanti: Cleafy, Diamante, GranHub, Mobysign, Safen, Solo.
Il ‘Creative Industries Award Venice Film Festival’ è stato conferito al regista italiano Luca Guadagnino per il suo film “A Bigger Splash”, mentre un riconoscimento speciale è stato assegnato a Gigi Proietti, Direttore Artistico Globe Theatre Roma, e a Patrick Spottiswoode, Direttore Globe Education, per il loro impegno nel promuovere l’opera di William Shakespeare tra Italia e Regno Unito.
Nello scorso anno finanziario l’Italia è risultata terza in Europa e settima nel mondo per numero di investimenti diretti nel Regno Unito. È un dato questo che sottolinea il forte interesse delle imprese italiane nei confronti delle opportunità del mercato oltremanica, e conferma il dinamismo dei rapporti bilaterali che gli UK-Italy Business Awards continuano a celebrare in occasione di un appuntamento ormai tradizionale per la business community italiana.