Per guidare una nuova fase di sviluppo della divisione Industrial Automation, Datalogic ha annunciato la nomina di Alberto Bertomeu, a partire dal 1 settembre, quale Vice President IA delle Americhe e General Manager Global della BU ID & Systems, che riporterà direttamente a Valentina Volta, Ceo di Datalogic Industrial Automation.
Bertomeu ha conseguito una Laurea e un Master in Ingegneria delle Telecomunicazioni, nonché un Master in Business Administration presso la Kellogg/Northwestern University. Parla correntemente inglese, tedesco, spagnolo e francese e arriva in Datalogic dopo aver ricoperto il ruolo di Presidente di Sick Inc. per il Nord America. Nei 12 anni in Sick, Bertomeu ha ricoperto diverse funzioni, portando l’azienda a un ruolo da leader nel settore Trasporti e Logistica e ha trasformato un business model di tipo reattivo e di funzione sussidiaria per la casa madre tedesca in una realtà autonoma e indipendente nei settori manufacturing, R&D, Program&Project management, vendita multicanale e marketing verticale. Oltre ad aver acquisito e integrato con successo due società, ha gestito l’espansione geografica in Messico e in Canada, con crescita e redditività a doppia cifra.
Prima di Sick, Bertomeu ha collaborato per 9 anni con Honeywell International come Distribution Market Manager, Marketing Manager e Commercial Building Controls Director. Da segnalare anche un’esperienza di 6 anni in Germania come Product Manager e Direttore Export Sales. Nei suoi primi inizi professionali anche una collaborazione con Telenorma/Bosch America Latina come Sales Manager.