L’azienda con sede nel Regno Unito produce diffusori personalizzati utilizzando la sinterizzazione laser selettiva per un suono più preciso e di maggiore qualità.
La sfida
Sviluppare e produrre un diffusore ad alta fedeltà con le prestazioni di un diffusore a cassa acustica di grandi dimensioni, ma ottimizzato per essere più piccolo e molto più piacevole dal punto di vista estetico.
La soluzione
Innovare ed elevare il design dei diffusori sonori avvalendosi della produzione additiva per la prototipazione e la produzione utilizzando la sinterizzazione laser selettiva e il materiale DuraForm GF di 3D Systems.
Risultati
- Linea di trasmissione a elica in attesa di brevetto che si spirala per 1,6 metri all’interno del cabinet del diffusore;
- Compatibilità acustica del materiale in nylon caricato a vetro;
- Finitura superficiale di alta qualità lavorabile e verniciabile per una finitura di fascia alta;
- Riconoscimento da parte del settore hi-fi per l’estetica unica e l’eccezionale gamma dinamica dei diffusori.
Creare un prodotto di alto valore
I progettisti industriali Ashley May e David Evans sono entrati nel mondo dell’hi-fi perché hanno visto l’opportunità di fare qualcosa che non era mai stato fatto. Usufruendo dell’accesso a una stampante 3D SLS di 3D Systems nel proprio impianto produttivo, hanno collaborato per ideare un prodotto di alto valore e dalle prestazioni elevate in grado di sfruttare il processo additivo.
L’SLS, ossia la sinterizzazione laser selettiva, è una tecnologia di produzione additiva che fonde insieme i materiali in polvere in uno stile di costruzione con supporto autonomo. Questo sviluppo di produzione strato dopo strato consente di ottenere componenti molto più complesse e dalle forme più organiche rispetto a quelli che si ottengono con i metodi di produzione convenzionali.
Utilizzo delle simulazioni audio 3D per iterare il progetto ideale
Con la componente dal design industriale sotto controllo, Evans e May hanno fatto ricorso all’aiuto di un ingegnere acustico per
Il processo di sviluppo è iniziato con i progetti in 3D di Evans e May, che sono poi passati attraverso il software specializzato di simulazione audio 3D per passare all’iterazione successiva. Non appena il risultato della simulazione ha iniziato a confermare il suono di livello superiore di cui si stava occupando il team, hanno iniziato a realizzare prototipi e a eseguire ulteriori rifiniture finché non sono alla fine arrivati al prodotto fiore all’occhiello di Node, Hylixa.
I diffusori Xylixa presentano un cabinet a forma conica con una linea di trasmissione a elica in attesa di brevetto che si spirala per 1,6 metri attorno alla parte interna del cabinet. Tale linea è alimentata da un driver per basse frequenze dedicato e rilascia il suono attraverso una bocca circolare attorno al mid e al tweeter. Dato che il cabinet tondeggiante è progettato e prodotto come pezzo unico, non ci sono bordi per produrre la diffrazione del suono (un’interruzione della precisione sonora). Ciò consente di ottenere un percorso uniforme del suono e un’esperienza d’ascolto migliore.
Ottimizzazione della tecnologia per progettazione e produzione
La produzione e la prototipazione per i diffusori Hylixa sono eseguite su una stampante sPro 60 SLS di
Il cabinet e i componenti del baffle anteriore di Hylixa vengono stampati in DuraForm GF, un tecnopolimero caricato a vetro che consente di ottenere un’eccellente finitura superficiale lavorabile e verniciabile. In quanto principale pezzo esposto dei diffusori, Node sottopone i cabinet Hylixa a un regime di post-elaborazione metodica in modo da espellere tutto il materiale dai pezzi e preparare le superfici per qualsivoglia finitura richiesta dal cliente.
Ricezione nel settore e prodotti futuri
Dopo il lancio di Hylixa nel 2019, Node ha inviato diverse coppie di diffusori agli esperti del settore Hi-Fi per un esame oggettivo. Oltre a descrizioni quali “radicale”, “insolito” e “accattivante”, la testata Hi-Fi+ elogia i diffusori per “il suono non convenzionale quasi incredibile con una gamma dinamica eccezionale”.
Grazie alla credibilità ottenuta all’interno del settore, Node ha più assi nella manica e sta crescendo. Evans dichiara che ciò che accadrà è al momento ancora “top secret”, ma Node mantiene il suo impegno nel processo. La stampa 3D sarà parte integrante della strategia dell’azienda per differenziarsi realizzando prodotti all’avanguardia.