Nidec Industrial Solutions (NIS), piattaforma commerciale del gruppo Nidec, ha inaugurato un nuovo complesso a Cleveland, in Ohio (USA), potenziando così la propria presenza negli Stati Uniti. Questa nuova struttura è riuscita a sostenere i settori essenziali durante l’emergenza da COVID-19, e ha l’obiettivo di spianare la strada per una futura crescita in Nord America.
L’investimento da 12 milioni di dollari per questo nuovo complesso si traduce in quasi 6.300 m2 di uffici e spazi destinati alla produzione: un unico edificio a tre piani che riunisce i 130 dipendenti precedentemente dislocati in tre strutture separate.
Il complesso è entrato in funzione a marzo e la produzione è proseguita a pieno ritmo anche durante la pandemia.
L’attività che viene condotta in questo sito è stata infatti classificata come essenziale perché è qui che NIS si occupa della produzione di encoder Nidec Avtron e dei sistemi di automazione e controllo su larga scala destinati a vari settori di applicazione, quali: sistemi di accumulo di energia da fonti rinnovabili, oil&gas, acciaierie, produzione di DPI e attrezzature mediche, impianti di difesa degli Stati Uniti, gru portuali e specializzate, nonché industria cartaria.
La nuovissima struttura, dotata delle più moderne tecnologie, comprende un’area appositamente progettata per l’assemblaggio e il collaudo di sistemi di automazione e controllo industriali di grandi dimensioni, delle soluzioni di energy storage a batterie (BESS) e dei drive a media tensione, oltre a un reparto all’avanguardia per la produzione degli encoder Nidec Avtron.
“Se da una parte il Covid-19 incombe su tutti noi come una minaccia, dall’altra il Gruppo Nidec e Nidec Industrial Solutions continuano a fare progressi e a sostenere l’industria, l’economia e la comunità intera. Nonostante il periodo di crisi, oltre all’ingente investimento in questo nuovo complesso, NIS Americas è riuscita a non ridurre e a non licenziare il proprio personale. Al contrario, continuiamo ad assumere e a investire nella tecnologia e nei nostri collaboratori per offrire soluzioni all’avanguardia, come gli encoder e altri sensori, i sistemi di automazione e controllo e i drive integrati, oltre alle soluzioni BESS per un futuro più verde”, ha affermato Tom Aloor, vicepresidente esecutivo di Nidec industrial Solutions – Americas.
L’investimento in questo nuovo complesso è un’altra conferma dell’impegno di Nidec volto a offrire tecnologie per creare un futuro sostenibile e sempre più green. Con questa nuova struttura sul territorio americano, Nidec Industrial Solutions continua a espandersi nel settore delle nuove applicazioni basate sull’innovazione, proseguendo sulla strada verso un futuro “all electric” grazie alla propria offerta di tecnologie all’avanguardia e a un approccio unico all’industria energetica, logistica e dell’automazione.