Automazione Plus

Nidec Corporation ha acquisito CimaERT

Nidec Corporation ha acquisito Cima, produttore italiano di motori commerciali: una società fondata a Vicenza nel 1977 che conta 54 dipendenti; nell’anno fiscale 2017 ha generato vendite per 13.4 milioni di euro e ha registrato un risultato operativo di 1.7 milioni di euro.

L’acquisizione è in linea con la strategia dell’azienda volta a creare un business mix ottimale, attraverso la promozione attiva dello sviluppo di nuove piattaforme di crescita, con particolare enfasi sui motori e sulle soluzioni industriali, commerciali e per gli elettrodomestici. In particolare, Cim potrà sfruttare la supply chain e gli impianti di fornitura di FIR (controllata di Nidec Corporation), migliorando così la propria redditività attraverso la generazione di sinergie in ambito sia di approvvigionamento che di riduzione dei costi.

I prodotti e le apparecchiature commerciali hanno rappresentato e continueranno a rappresentare uno stimolo importante per mantenere vivo lo spirito di iniziativa di Nidec Corporation. Dall’acquisizione di Kinetek Group Inc. e relative controllate, inclusa FIR Elettromeccanica S.r.l. (“FIR”), a novembre 2012, la società ha arricchito il proprio portafoglio prodotti di una nuova serie di pompe e motori per apparecchiature per cucine commerciali nel settore della ristorazione, motori per attrezzature da costruzione e pompe, destinati soprattutto al mercato europeo.

Intenzionata a rafforzare il proprio business di motori commerciali in Europa, Nidec ha assegnato a FIR il ruolo di piattaforma core business in Europa, procedendo con l’acquisizione di E.M.G. Elettromeccanica S.r.l. (“EMG”) a settembre 2015, E.C.E. S.r.l. a maggio 2016 e LGB Elettropompe S.r.l. (“LGB”) a luglio 2017.