Nidec ASI – capo azienda della piattaforma Nidec Industrial Solutions del gruppo Nidec – ha inaugurato a Čeljabinsk – in Russia, ai piedi della catena montuosa degli Urali – la nuova fabbrica di motori elettrici della Russian Electrical Motors. Alla cerimonia hanno presenziato anche, in videoconferenza, il premier Giuseppe Conte e il presidente russo Vladimir Putin, a conferma del ruolo strategico rappresentato dal settore petrolchimico sia per l’economia russa che per quella italiana.
L’intera fabbrica di REM (Russian Electrical Motors, joint-venture Transneft-Konar) è stata progettata e realizzata da Nidec ASI, che ha fornito tutti i processi di produzione, ha formato 100 tecnici russi ospitandoli per un anno all’interno del suo stabilimento di Monfalcone e si è anche occupata di progettare gli diversi tipi di motori elettrici ad alta tensione che saranno prodotti all’interno dello stabilimento. La sala prove motori- con tecnologie d’avanguardia in grado di fare full load testing dei motori e system test – è stata ideata all’interno della sede Nidec ASI di Genova. Gli inverter ad alta tensione utilizzato per la gestione dei test bench, invece, sono stati prodotti nella fabbrica di Milano.
Nel 2016 Nidec ASI aveva annunciato la fornitura – del valore di oltre 100 milioni di Euro – di circa 250
Questo progetto, che esporta in Russia un grande know how italiano, conferma la capacità progettuale di Nidec ASI nella realizzazione di motori elettrici di alta potenza, che sono da sempre uno degli elementi strategici dell’azienda.