Scuola di Robotica ha realizzato con LabVIEW un software di riconoscimento delle immagini per comandare un robot Mindstorm NXT attraverso icone disegnate. Grazie a questo applicativo è possibile insegnare a studenti di istituti superiori l’utilizzo del riconoscimento delle immagini applicato alla robotica (e non solo).
Il laboratorio, che si svolgerà durante l’evento NIDays 2012, presenterà esempi collega, al mondo dell’automazione industriale e dell’industria in generale. Il seminario sarà diviso in due parti, una dedicata alle metodologie didattiche e una propriamente tecnica. Nella prima parte si sperimenterà il software di riconoscimento immagini realizzato mediante LabVIEW da Scuola di Robotica e si spiegheranno i principi didattici relativi all’impiego dell’applicazione all’interno della scuola superiore di secondo grado.
La seconda parte sarà tecnica e focalizzata sull’uso di LabVIEW per la realizzazione di un software per il riconoscimento delle immagini.
Davide Canepa fungerà da tutor; il seminario è indirizzato a docenti di scuole superiori di secondo grado. I partecipanti potranno seguire, nel pomeriggio stesso, le sperimentazioni sulla piattaforma didattica NI prenotandosi all’Area pratica NI Scuola, una sezione di NI appositamente pensata per i professori e ITP di istituti tecnici.
Nell’Area pratica NI Scuola si potrà, attraverso semplici esercizi, provare dal vivo le funzionalità della piattaforma didattica NI.
Per registrarsi al Laboratorio “Programmare robot disegnando” basta inviare una mail a info@scuoladirobotica.it, indicando nome, cognome, istituto, mail, telefono.
È obbligatoria anche la registrazione a NIDays 2012 sul sito http://italy.ni.com/nidays
Per saperne di più sul laboratorio di Scuola di Robotica: Servizio di Geo&Geo su alcune nostre attività fra cui il riconoscimento delle immagini: www.youtube.com/watch?v=YQxb5Gq_OsM&feature=related
Il seminario partecipa alla e-skills wek 2012.
Scuola di Robotica: www.scuoladirobotica.it