Ad Austin, capitale dello stato Texas e cittadina anticonformista e creativa del sud degli Stati Uniti, ha avuto inizio NI Week 2013: quattro giornate di esposizione e di congressi; un evento internazionale che National Instruments (NI) organizza ogni anno, per diffondere la conoscenza delle tecnologie che sviluppa e delle soluzioni che propone, dalla strumentazione modulare PXI al software LabView.
La sede scelta per NI Week è sicuramente la più adatta, non solo per i motivi storici che legano NI ad Austin e nemmeno per la fama di cui la capitale del Texas gode negli Usa, dove è considerata una capitale anche per quanto riguarda la musica dal vivo, ma perché in questa città, che vanta una sede estremamente attiva e con forte vocazione tecnologica dell’Università del Texas, si respira un’aria di creatività e innovazione che si rispecchia nella fiorente industria e nelle numerose imprese basate sulle nuove tecnologie, dal settore aerospaziale al software.
Il primo giorno dell’NI Week 2013 è stato dedicato alle attività accademiche e di formazione, che NI supporta attivamente e che si inquadrano nell’ambito dell’intensa attività di ricerca e sviluppo che l’azienda conduce. Infatti, non è mancato il debutto di una tecnologia estremamente innovativa ed appositamente pensata per il settore della formazione tecnica: il controller definito via software myRio.
Questo dispositivo, myRio, è innovativo tanto nel concetto di utilizzo, quanto nella tecnologia su cui è basato. È pensato per la formazione e sarà proposto agli studenti a un prezzo agevolato, ma si tratta di un controllore programmabile per automazione estremamente sofisticato, un vero e proprio PAC portatile, compatto e prodotto con la tecnologia NI più recente.
Programmabile con LabView o in C e adatto per l’apprendimento e per la realizzazione di differenti progetti di atutomazione, il nuovo myRio è basato su un circuito integrato che, con dei bus interni ad alta velocità, integra in un solo componente un processore Arm dual core, FPGA e DSP.
Anche l’estetica di questo prodotto è stata curata: si presenta come una tavoletta con pulsanti, led e una finestrella trasparente che permette di vedere i circuiti all’interno. Oltre a essere dotato di accelerometri e WiFi, myRio dispone di dieci ingressi analogici, sei uscite analogiche, 40 I/O digitali.