L’ultimo giorno della settimana della tecnologia National Instruments, la NI Week che si svolge annualmente a Austin (Texas), ha visto protagonisti i giovani. Ad aprire la giornata con il suo intervento al keynote è stato Ray Almgren, Vice President, Corporate Marketing and Platform Adoption, National Instruments (NI).
Almgren ha sottolineato la necessità di attrarre i giovani e motivare gli studenti di ingegneria con strumenti accattivanti, che sappiano stimolare la creatività, e che al tempo stesso siano in grado di gratificare gli studenti attraverso il raggiungimento di risultati concreti, costituendo delle solide basi per la loro cultura tecnica e scientifica.
Tra gli strumenti che possono ispirare gli innovatori di domani, Ray Almgren propone il software grafico per la progettazione di sistemi, cioè LabView, e un nuovissimo controllore, espressamente pensato per consentire la creazione di applicazioni di robotica in ambito scolastico, denominato RoboRio.
L’hardware del nuovo controllore, parente stretto di NI myRio, è progettato per essere estremamente resistente e si basa sulla nuova architettura dei più recenti controllori NI, incentrata su un Soc Xilinx che riunisce in un unico componente la CPU Arm dual core, la logica programmabile FPGA e un processore dedicato all’elaborazione dati DSP.
NI collabora anche con Lego per produrre costruzioni che permettono delle realizzazioni di robotica piuttosto sofisticate, con un interfaccia intuitiva realizzata con LabView. Ma l’idea che sta alla base del nuovo controllore RobotRio, come anche di myRio, è di proporre agli studenti dei dispositivi, con il realtivo software, che sono praticamente gli stessi utilizzati nel mondo dell’automazione e della robotica professionale.
L’ultima giornata di NI Week 2013 ha proposto anche degli ospiti eccezionali, in grado di catalizzare l’interesse dei giovani. Sul palco del Keynote dell’NI Week è salito Leland D. Melvin, ex campione sportivo dell’NFL, ex astronauta, ricercatore in scienze dei materiali e attivo nell’istruzione (Associate Administrator for Education). Il keynote si è concluso con William “Red” Whittaker, docente di robotica, ideatore di robot in grado di lavorare nella bonifica dei siti contaminati da radiazioni (Three Mile Island) e vincitore del premio Darpa per i veicoli a guida completamente autonoma in ambiente urbano.