Automazione Plus

NI introduce nuovi modelli di processo al software dei sistemi di visione artificiale configurabiliERT

Questa versione introduce un nuovo modello di processo della macchina di stato che mette a disposizione degli ingegneri uno degli ambienti più flessibili a disposizione per la configurazione di sistemi di visione. Grazie a questo modello di processo, gli ingegneri potranno personalizzare il flusso delle proprie ispezioni, in modo da poter svolgere un’ampia gamma di attività nel settore della visione, dall’allineamento dei componenti, all’ispezione e verifica. ttraverso l’utilizzo delle machine di stato, Vision Builder AI è ora in grado di integrare la flessibilità di un linguaggio di programmazione con la facilità d’uso di un ambiente di configurazione.

La maggior parte dei pacchetti software configurabili per i sistemi di visione si affidano a step di ispezione che lasciano poco spazio alla possibilità di personalizzare i processi di esecuzione. Grazie al modello di processo di macchina di stato sviluppato da Vision Builder AI, gli ingegneri sono in grado di personalizzare graficamente il flusso delle loro applicazioni con conditional brancher o loop iterativi, permettendo a ogni singola azione di ispezione di adattarsi dinamicamente a ogni nuova immagine. Grazie a Vision Builder AI 3.0 gli ingegneri possono ora risolvere la maggior parte delle sfide di applicazione senza l’ausilio di un linguaggio di programmazione o di complicati tool di personalizzazione. Inoltre, grazie all’intrinseca capacità di auto-documentazione delle macchine di stato, queste ultime sono in grado di offrire agli ingegneri un percorso molto intuitivo per organizzare applicazioni di visione e condividere tutte le informazioni con i propri colleghi.

Vision Builder AI include inoltre nuovi algoritmi per funzioni Golden Template Comparison, OCV (Optical Character Verification) e di data Matrix Grading, appositamente studiate per supportare gli ingegneri nell’identificazione di errori di qualità in uno stadio iniziale di produzione. Vision Builder AI è ora integrabile con tutti i dispositivi compatibili con NI-DAQmx; questo permette agli ingegneri di leggere e scrivere i risultati di ispezione analogici e digitali da/verso tutti i dispositivi compatibili con NI-DAQmx, come i dispositivi di acquisizione dati (DAQ) della serie M o NI CompactDAQ.

Grazie a Vision Builder AI gli ingegneri possono acquisire immagini dai modelli di telecamere più diffusi sul mercato, tra cui Camera Link, IEEE 1394, e GigE Vision; possono inoltre elaborare immagini grazie a oltre 100 potenti strumenti di visione artificiale, including geometric matching, OCR e particle analysis. Le ispezioni sviluppate con Vision Builder AI possono essere eseguite da qualsiasi tipo di PC, da NI Compact Vision System o da Sony Smart Camera.