CCI, uno dei maggiori fornitori mondiali di valvole di controllo, e STI, società dello stesso gruppo (IMI Severe Service) costruttrice di attuatori pneumatici, posizionatori intelligenti e sistemi di controllo, si sono rivolti a National Instruments per la realizzazione di ProMistic, un sistema di controllo a elevate prestazioni adatto per ambienti difficili e in grado di gestire processi di controllo dove determinismo, velocità e accuratezza sono obbligatori.
Il cuore di ProMistic e formato dalla piattaforma NI CompactRIO, basata su un’architettura parallela composta da un chip Fpga deterministico ed una Cpu real time. Sia CompactRIO sia le schede di I/O sono collegate da un bus digitale real-time: i dati grezzi sono gestiti dal chip Fpga e raccolti nella memoria principale tramite una tecnologia ad accesso diretto che evita il sovracccarico del processore e previene eventuali interruzioni dovute all’acquisizione dati ad alta frequenza.
Gli algoritmi di controllo di ProMistic si basano sulla vasta esperienza e conoscenza di CCI e STI sui sistemi di controllo delle turbine e dei boiler e fornisce soluzioni completamente integrate che includono valvole, attuatori, posizionatori e sistemi di controllo. Il sistema di controllo ProMistic è in grado di funzionare sia in modalità stand-alone o in connessione con altre unità, sia che si tratti di Plc (Programmable Logic Controller) o Dcs (Distributed Control System).
Trattandosi di un controller real time, ProMistic è in grado di fornire una risposta deterministica in un arco di tempo compreso tra 1 e 10 ms, quindi molto più rapidamente rispetto ai Plc (50-100 ms) e DCS (>500 ms) disponibili sul mercato. Questo consente di eseguire algoritmi di controllo allo stato dell’arte per applicazioni critiche e in condizioni severe. Durante i transitori critici d’impianto, come nel caso di blocco turbina a vapore o variazione istantanea di carico, è ora possibile aggiornare la posizione delle valvole con una frequenza maggiore e secondo algoritmi di controllo ottimali, per ottenere un controllo più stabile.
ProMistic può essere installato facilmente in una rete esistente e dialogare con gli altri dispositivi. Inoltre è possibile inserire un sistema di gestione multiunità in grado di controllare la rete ProMistic da un’unica unità video. Le informazioni sono memorizzate dal ProMistic HMI, un software per Pc che fornisce, oltre all’interfaccia operatore, anche capacità di storicizzazione di dati e trend sia di dettaglio sia a lungo termine per consentire la risoluzione dei problemi, l’analisi di eventi ed informazioni diagnostiche.
“NI CompactRIO all’interno di ProMistic consente di ottimizzare il processo di controllo per evitare la perdita di produzione di elettricità e vapore che causerebbe una riduzione del profitto per l’impianto e anche per evitare possibili danni all’impianto stesso e di conseguenza un notevole aumento dei costi di manutenzione – afferma Leonardo Fusi, Control Systems R&D di STI.
National Instruments: ni.com/it