National Instruments ha introdotto funzionalità di visione artificiale sui dispositivi hardware NI CompactRIO e NI Single-Board RIO in modo da offrire una piattaforma integrata di misura e controllo per i sistemi industriali ed embedded. Grazie a questa soluzione integrata, CompactRIO diventa uno dei pochi PAC sul mercato ad essere in grado di eseguire applicazioni di visione, in un dispositivo ancora più efficiente, semplice e compatto.
Grazie all’aggiunta della visione artificiale, è possibile utilizzare i dispositivi CompactRIO ed NI Single-Board RIO in una varietà di applicazioni avanzate di misura e controllo. Si tratta di una soluzione ideale per applicazioni robotiche autonome e semi autonome in grado di evitare ostacoli, riconoscere pattern e per la localizzazione e la mappatura simultanea, funzioni che richiedono la presenza di controllo e visione avanzate. Le applicazioni di sorveglianza industriale includono sia il monitoraggio delle condizioni macchina che dei container, applicazioni dove la connettività con telecamere a infrarossi è vitale. Infine, il sistema real-time e i chip FPGA integrati, utilizzati sia su CompactRIO che NI Single-Board RIO, agevolano il processo di validazione FDA per i dispositivi medicali embedded.
I sistemi di visione artificiale sono composti da due parti: acquisizione ed elaborazione. Per la prima parte, il software di acquisizione immagini NI ha esteso il supporto alla telecamere IP incluse quelle di Basler Vision Technologies. Oltre al supporto nativo per le telecamere IP, moviMED, un Alliance Partner di National Instruments ha rilasciato l’ AF-1501 analog frame grabber per i prodotti NI della serie C in grado di acquisire immagini monocromatiche. Per la seconda parte, è possibile programmare e distribuire librerie di elaborazione immagini sui target CompactRIO and NI Single-Board RIO con l’ambiente di programmazione grafica di sistemi NI LabVIEW 2009 tramite il software NI Vision Development Module 2009, che contiene centinaia di funzioni per l’elaborazione delle immagini.
“Al nostro stabilimento di ricerca e sviluppo, siamo sempre alla ricerca di soluzioni per ottimizzare le dimensioni, la velocità e l’affidabilità dei nostri impianti di produzione,” afferma Ben Engelen, senior project engineer per la visione e la misura presso Philips GTD Mechanization. “La piattaforma CompactRIO fornisce il determinismo a elevata velocità necessario per il posizionamento preciso ed efficace dei componenti. Il nuovo dispositivo di acquisizione immagini MoviMED AF-1501 ci ha permesso di integrare i feedback video nella stessa piattaforma e di automatizzare completamente l’intero processo.”
È possibile aggiungere le funzionalità di visione ai seguenti controller CompactRIO and NI Single-Board RIO: I sistemi NI cRIO-901x, NI cRIO-902x e NI cRIO-907x ed NI sbRIO-96xx.
Per maggiori informazioni sulle funzionalità di visione e sull’intera gamma di piattaforme CompactRIO and NI Single-Board RIO,: zone.ni.com/devzone/cda/tut/p/id/10867 Scopri le configurazioni consigliate da National Instruments.
National Instruments: www.ni.com