Automazione Plus

NI abbassa i costi di test con le ATE Core ConfigurationsERT

Le soluzioni, preconfigurate, ma ampiamente personalizzabili, puntano a ridurre i rischi d’integrazione e a velocizzare il time-to-market

 
Oltre alle novità introdotte con la presentazione di LabVIEW NXG 1.0 e LabVIEW 2017 – due versioni di LabVIEW entrambe accessibili sia agli utenti che da anni sottoscrivono contratti di servizio per la piattaforma di progettazione, sia a quelli che l’acquistano per la prima volta – un’altro annuncio di rilievo da parte di NI, qui a Austin, riguarda le nuove ATE Core Configurations (nelle foto). Le soluzioni, ieri poste in primo piano sul palco di NIWeek 2017, hanno catturato un notevole interesse tra i partecipanti all’evento, specie al momento di poterle osservare e toccare da vicino, direttamente ‘on the stage’.
Questi nuovi sistemi ATE (automated test equipment) forniscono in sostanza agli utenti, attraverso una sola soluzione, tutta l’infrastruttura – meccanica, di alimentazione e di sicurezza – necessaria per costruire il sistema di test. In questo modo, chiarisce NI, gli ingegneri hanno la possibilità di accelerare la progettazione e costruzione del sistema ATE, per condurre attività di test che spaziano in diversi settori, dai semiconduttori, ai componenti per l’elettronica di consumo, all’ambito aerospaziale, a quello automotive.
Le ATE Core Configurations, aggiunge NI, puntano a semplificare la progettazione, l’approvvigionamento, l’assemblaggio e l’implementazione di sistemi di test più intelligenti, contenendo al contempo i costi e riducendo il time-to-market, attraverso la possibilità per utenti e organizzazioni di collaudo di contare su una piattaforma concepita per introdurre un concetto di standardizzazione.
Le configurazioni ‘rack-based’, da 19 pollici, ampiamente personalizzabili, sono rese disponibili attraverso unità rack di svariate altezze, e forniscono anche differenti profili di potenza, in modo da soddisfare le esigenze del maggior numero di applicazioni e aree geografiche.
Attraverso un configuratore reso disponibile online da NI, l’utente è in grado di personalizzare in ogni componente la propria piattaforma di test e, infine, ordinarla via web, ottenendo tempi di consegna più ridotti, rispetto all’alternativa tradizionale, che solitamente richiede alle organizzazioni molto più tempo, chiarisce la società. “Costruire un sistema di test è un lavoro difficile, un compito che anche alle migliori organizzazioni costi diversi mesi, a causa del numero di componenti, fornitori e sfide di interoperabilità” ha spiegato Luke Schreier, direttore automated test product marketing in NI. Rispetto a queste necessità, le ATE Core Configurations, conclude l’azienda, possono aiutare gli utenti a semplificare in modo drastico il processo di approvvigionamento per un insieme comune di requisiti, e ridurre i tempi e costi di realizzazione del sistema.