Nexans lancia la nuova serie Motionline Halex, una gamma di cavi automazione flessibili per applicazioni industriali zero alogeni. In passato, gli operatori che necessitavano di cavi zero alogeni (zero Pvc) avevano come unica opzione i cavi in Pur, che offrono performance meccaniche e che sono più costosi rispetto ai cavi con guaina in Pvc.
Nexans offre un’alternativa flessibile, robusta, adatta ad applicazioni in catena e ritardante la fiamma e unisce bassi costi aggiuntivi rispetto alla versione in Pvc.
I cavi Nexans Halex non contengono alogeni e, come i cavi in Pur, sono ritardanti la fiamma. Al contrario dei cavi in Pvc, non rilasciano sostanze tossiche o gas irritanti in caso di incendio. La guaina permette bassi raggi di curvatura (almeno 2 milioni di cicli a 10 xD). Sono resistenti all’abrasione, all’olio e agli agenti lubrificanti.
“Siamo molto orgogliosi di quello che siamo in grado di offrire con la gamma Halex. Questi cavi sono ideali per rispondere all’esigenza di cavi zero Pvc senza dover scendere a compromessi con la funzionalità. Inoltre è un passo in più verso il nostro obiettivo di ridurre il Pvc dannoso per l’ambiente”, spiega Philipp Teepe, Automation Product Manager di Nexans.
Nexans offre i cavi Halex nella versione per applicazioni in catena, sensori, servo, bus, Ethernet Industriali, cavi di potenza e controllo. Come gli altri cavi Motionline, il design dei prodotti Halex può essere adattato in accordo con le richieste del cliente.