Neurala, azienda che sviluppa di software per applicazioni di visione artificiale che utilizzano l’IA, ha annunciato il lancio di nuove funzionalità di Vision AI, che saranno presentate nel corso della fiera SPS Italia che si terrà a Parma dal 24 al 26 Maggio. VIA è il software che consente a realtà industriali di tutti i tipi, a fronte di un investimento estremamente concorrenziale, di creare, implementare e mantenere modelli di IA da inserire nella linea produttiva al fine di controllarne la qualità della produzione.
Le nuove feature includono l’integrazione in VIA dei modelli Detector (che implementano la tecnologia di object detection) e del protocollo di comunicazione Ethernet/IP. Neurala ha anche annunciato che prossimamente sarà disponibile il supporto per PROFINET, a vantaggio del numero crescente di clienti europei.
“Siamo impegnati a fornire una più ampia soluzione di ispezione tramite Vision AI che sia al contempo solida e facile da implementare sul mercato. L’aggiunta della funzione di detection al nostro software Inspector ne amplia l’utilità e consente lo sviluppo di numerosi casi d’uso”, ha dichiarato Massimiliano Versace, co-fondatore e CEO di Neurala. “Allo stesso tempo, l’espansione del nostro supporto per più protocolli di comunicazione sottolinea la nostra attenzione a fornire una soluzione aperta che permette ai nostri partner una sua più facile, rapida e semplice integrazione nelle linee di produzione. Insieme, queste nuove feature assicurano che il nostro software supporti i principali standard in Europa e Nord America, consentendo alle aziende clienti di standardizzare la nostra soluzione per risolvere un’ampia varietà di sfide di automazione”, ha sottolineato Versace.
La funzionalità Detector permette a Neurala VIA di sviluppare casi d’uso che richiedono la localizzazione, il prelievo e il conteggio dei pezzi in un determinato campo visivo migliorandone ulteriormente il processo di ispezione della qualità. Grazie ad essa, i produttori sono in grado di integrare senza difficoltà la tecnologia di detection nei propri sistemi determinando un migliore ROI aziendale.
Assieme alla release di questa funzionalità, il rilascio di Ethernet/IP espande la capacità di VIA di integrarsi facilmente nei macchinari esistenti, senza che siano necessarie conoscenze specialistiche. Ethernet/IP è il protocollo industriale più diffuso e, con l’imminente introduzione del supporto per PROFINET (l’innovativo standard aperto basato su Industrial Ethernet), previsto per l’estate 2022, Neurala VIA sarà in grado di ampliare la gamma dei servizi offerti sia ai clienti nuovi che quelli esistenti, indipendentemente dal PLC che utilizzano.
Neurala illustrerà queste nuove funzionalità in occasione di SPS Italia allo stand L019 presso il PAD. 5 dove verrà presentata la Demo dedicata alle capsule del caffè. Grazie a due distinte telecamere sarà possibile sia verificare la corretta integrità della capsula sia la classificazione della stessa in base alla miscela di caffè riportata sull’etichetta.
“Visionlink, partner commerciale di Neurala fin dall’inizio nelle attività di promozione di questo marchio nel mercato italiano, sarà lieta di poter sviluppare un numero sempre maggiore di opportunità qualificate di impiego della suite Neurala VIA grazie alle nuove funzionalità di cui sarà dotata”, ha dichiarato Andrea Rossi, amministratore delegato di Visionlink.