Automazione Plus

Netbiter Remote Access per la configurazione a distanza di PLC e altri dispositiviERT

HMS Industrial Networks introduce Netbiter Remote Access, che permette di stabilire una connessione remota sicura con qualsiasi dispositivo e PLC. Gli utenti possono utilizzare il loro software abituale di configurazione del proprio PLC proprio come se fossero collegati al dispositivo, direttamente sul campo. Questo consente di agire prontamente in caso di allarmi e riduce notevolmente il numero di interventi sul posto. Netbiter Remote Access permette ai costruttori di macchine, integratori di sistema, OEM ed end users di connettersi immediatamente ai dispositivi, impianti e macchinari da qualsiasi posizione. La soluzione garantisce un flusso dati sicuro verso le applicazioni software, basate su PC, e permette ai programmatori di PLC e costruttori di macchine di configurare, riprogrammare e di eseguire il debug del dispositivo da qualsiasi luogo, migliorando l’operato e risparmiando tempo e costi per l’assistenza in loco.

Gli utenti per prima cosa dovranno collegare il gateway Netbiter EasyConnect serie 300 all’impianto/dispositivo remoto. Avviando il software Netbiter QuickConnect sul computer viene stabilita una connessione sicura tra il gateway Netbiter ed il dispositivo/impianto collegato. I programmatori di PLC o i costruttori di macchine possono semplicemente avviare il loro software di configurazione (come RSLogix o TIA Portal) ed eseguire la configurazione o il debug da remoto, proprio come se fossero connessi localmente. La connessione sicura viene stabilita tramite il server centrale, Netbiter Argos, basato su cloud. Non sarà quindi necessario aprire porte firewall o effettuare connessioni VPN on site. Il risultato sarà una connessione sicura in pochi minuti.

I dati sono cifrati da e verso Netbiter Argos. È possibile anche scegliere un metodo di verifica, suddiviso in 2 fasi (registrarsi, ottenere una password e ricevere un SMS per verificare l’identità dell’utente). Questo garantisce una connessione remota sicura con il proprio dispositivo. Poiché il collegamento avviene tramite Netbiter Argos, che opera in modalità di portale router per tutte le connessioni, non c’è bisogno di preoccuparsi degli indirizzi IP fissi o dei bachi nei firewall degli utenti.