Navatta Group è centro di eccellenza nella produzione e installazione di macchine e impianti nella tecnologia per la lavorazione della frutta, del pomodoro pelato e dei suoi derivati. L’azienda ha installato linee complete in tutto il mondo, con capacità che vanno dalle 20 alle 120 tonnellate all’ora di prodotto fresco in ingresso.
Al CibusTec di Parma, Navatta ha presentato la nuova macchina riempitrice con tecnologia IO-Link.
Massimo Navatta, vice president executive, e Luigi Vignoli, automation manager, ci hanno raccontano le peculiarità della riempitrice asettica che utilizza contenitori senza bocchello e con saldatura profilata.
La macchina è equipaggiata con master IO-Link di ifm electronic che collegano in modo attivo tutti i sensori ifm di temperatura, pressione, livello e flusso oltre alle isole pneumatiche.
Fabrizio Maffezzoni, tecnico commerciale di ifm electronic spiega che IO-link permette di ottenere una diagnostica attiva su ogni singolo dispositivo, consente la sostituzione a caldo in caso di rottura senza richiedere alcuna parametrizzazione e permette di raggiungere e gestire i sensori da collegamento remoto.
Tutto questo avviene in digitale, esente dai disturbi che affliggono i segnali analogici e con un normalissimo cavo da sensore non schermato.