Automazione Plus

Navale: 58 milioni di dollari per AbbERT

Abb ha recentemente acquisito un ordine del valore complessivo di 58 milioni di dollari per la fornitura degli impianti di generazione elettrica e propulsione per sei nuove unità navali adibite al trasporto di LNG (Liquid Natural Gas), che Samsung Heavy Industries (SHI) costruirà nei propri cantieri in Corea del Sud. L’ordine è stato ricevuto nel terzo trimestre del 2010.

Samsung Heavy Industries è uno dei principali attori a livello mondiale nella costruzione di navi petrolchimiche ad avanzato contenuto tecnologico. Abb fornirà sistemi elettrici completi da installare a bordo delle navi. La fornitura comprende sistemi di generazione e distribuzione elettrica, la propulsione elettrica con i relativi dispositivi di controllo, nonché le attività d’ingegneria correlate. Le soluzioni di propulsione elettrica Abb per navi LNG garantiscono un alto livello di ridondanza e affidabilità, a fronte di un’operatività sicura dei mezzi, anche nell’eventualità di guasti. La propulsione elettrica, combinata con motori a doppia alimentazione, assicura ampia flessibilità di scelta sul carburante da utilizzare. Tale flessibilità permette alle navi di ottimizzare l’uso del carburante, di aumentare l’efficienza energetica e i consumi, riducendo le emissioni rispetto ai tradizionali motori diesel.

“Abb non è nuova alla collaborazione con SHI, alla quale ha già dimostrato l’eccellenza del proprio operato e la puntualità nelle consegne, aiutando l’azienda a centrare gli obiettivi di business” ha dichiarato Veli-Matti Reinikkala, responsabile della divisione Process Automation di Abb. “Queste sono le premesse dell’importante ordine che abbiamo ottenuto oggi. Altri fattori decisivi sono stati il ricco portafoglio di prodotti di qualità, le comprovate prestazioni delle nostre soluzioni e gli anni di esperienza maturata nel settore navale”.

La consegna delle Unità avrà luogo dal 2012 al 2015 e le navi saranno utilizzate dai maggiori clienti finali del settore petrolchimico per il trasporto di gas naturale liquido. LNG è una fonte di energia pulita e rispettosa dell’ambiente in virtù delle sue basse emissioni; la domanda è in aumento in tutto il mondo per applicazioni industriali, commerciali e residenziali.

Abb: www.abb.com