Il prossimo 27 febbraio si terrà a Milano, al MiCo-Milano Congressi (piazzale Carlo Magno, 1), il forum tecnologico NIDays 2013 e questa sarà l’unica data italiana dell’annuale mostra convegno organizzata da National Instruments (NI). L’evento, di livello mondiale, è dedicato a tecnici, ingegneri e ricercatori impegnati nella progettazione, nel test e controllo di sistemi.
Questo appuntamento è dedicato all’evoluzione della strumentazione basata sul software, una tematica che sarà approfondita attraverso un’ampia offerta di conferenze tecniche, aree dedicate ad applicazioni pratiche, esposizioni e incontri. Le sessioni tecniche e pratiche sono pensate per fornire una panoramica dello stato dell’arte di settori come il controllo e l’automazione industriale, la progettazione di sistemi embedded, la misura e il collaudo.
Le sessioni di conferenze dell’NIDays comprendono due Keynote, uno al mattino e uno al pomeriggio, ed è previsto l’intervento di Pete Zogas, senior vice president di NI, che fornirà una panoramica del futuro del settore.
In totale saranno tenute sedici sessioni tecniche, organizzate in quattro track tematiche, con una sessione speciale che sarà dedicata alle applicazioni per il settore energia. In questa edizione, per la prima volta nel corso degli NIDays, ci sarà una sessione appositamente dedicata al mondo dell’accademia e della ricerca.
Una sala consentirà ai partecipanti di effettuare delle prove con il software LabVIEW, avvalendosi del supporto di tecnici di National Instruments, mentre l’area espositiva più grande della mostra sarà dedicata alle applicazioni realizzate con i prodotti dell’azienda. inoltre, nel corso dell’evento si svolgerà una premiazione delle applicazioni più interessanti realizzate, durante l’anno, con i prodotti e le soluzioni hardware e software di NI.
L’iscrizione all’evento, necessaria per la partecipazione, è gratuita e si effettua attraverso il sito di National Instruments. Grazie al patrocinio del Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, tutti i partecipanti riceveranno un ingresso omaggio al Museo.