Automazione Plus

National Instruments espande la piattaforma CompactRIOERT

National Instruments ha annunciato il rilascio dei contoller e chassis integrati NI cRIO-9075 e cRIO-9076, che riducono il costo della piattaforma NI CompactRIO per applicazioni di controllo e monitoraggio embedded. Dotato di canali di I/O riconfiguratibili (RIO) e della tecnologia NI LabVIEW Fpga, CompactRIO combina un’architettura embedded aperta con un formato compatto ed estremamente robusto, provvisto di una vasta gamma di moduli di I/O analogici, digitali, di controllo assi e comunicazione.

I nuovi sistemi integrati sono dotati di un processore realtime industriale Freescale da 400 MHz e uno chassis a quattro slot dotato di chip Fpga riconfigurabile Spartan-6 di Xilinx per funzionalità custom di temporizzazione, controllo ed elaborazione del segnale. Questi sistemi NI RIO sono programmabili con gli strumenti di progettazione grafica di sistemi di LabVIEW e uniscono la semplicità di utilizzo dei sistemi commerciali con le prestazioni dell’hardware custom. L’integrazione di questi nuovi sistemi CompactRIO a basso costo con la potenza e la produttività di LabVIEW consente di prototipare e replicare sistemi embedded custom di controllo e monitoraggio con una maggiore rapidità e a costi inferiori senza bisogno di un cospicuo team di progettazione. I controller cRIO-9075 e cRIO-9076 sono ideali per applicazioni embedded di controllo e monitoraggio in settori come quello energetico, medicale e robotico dove è richiesto un breve time to market, algoritmi di controllo avanzato e canali di I/O analogici e digitali ad alta velocità.

Questi sistemi estendono l’offerta tecnologica della piattaforma NI RIO che include CompactRIO, PXI e hardware per PC e condivide un’architettura standard di hardware embedded. La combinazione dei potenti processori a virgola mobile con moduli di I/O e Fpga riconfigurabile, consente ai sistemi NI RIO di migliorare il time to market, ridurre i costi di sviluppo di macchine e dispositivi embedded. L’integrazione della piattaforma hardware NI RIO con il software di progettazione grafica di sistemi LabVIEW offre un sistema embedded facilmente riconfigurabile ed elimina il bisogno di progettare hardware custom per la distribuzione di alti volumi e per applicazioni OEM. Inoltre, è possible ridurre ulteriormente il time-to-market e migliorare l’affidabilità di sistema riutilizzando lo stesso codice LabVIEW in entrambe le fasi di prototipazione e distribuzione. Includere un’offerta a basso costo nella piattaforma RIO, consente ai nuovi sistemi cRIO-9075 e cRIO-9076 non solo di raggiungere prima il mercato ma anche di distribuire volumi maggiori con un ottimo rapporto costo/benificio.

National Instruments Italy: www.ni.com/it