Usando il processore Intel Atom, queste videocamere hanno una velocità di elaborazione quattro volte maggiore rispetto alle altre NI Smart Camera. Questi modelli aggiungono nuovi sensori, incluso VGA, 1,3 MP e 2 MP a colori e monocromo, oltre al 5 MP in monocromo. I nuovi sensori rendono le videocamere adatte ad applicazioni che richiedono l’acquisizione dell’immagine ad alta risoluzione come la metrologia e la rilevazione di piccoli difetti così come la validazione Led per l’elettronica. Il robusto alloggiamento meccanico, i connettori M12 e le lenti di copertura hanno permesso di ottenere alle NI 177x Smart Camera un grado di protezione IP67, che rende le videocamere resistenti alla polvere e all’acqua e adatte ai lavaggi negli impianti di confezionamento cibo. Le nuove videocamere sono i primi prodotti National Instruments datate di un grado di protezione IP67.
Le Smart Camera ad altissime prestazioni includono inoltre quattro input digitali e quattro output digitali e funzionano con la porta RS232 (seriale, seriale Modbus) e protocolli di comunicazione industriale Ethernet (TCP/IP, EtherNet/IP, Modbus TCP). Usando questi segnali, si può controllare dinamicamente l’illuminazione o le videocamere, sincronizzare con un nastro trasportatore, guidare i meccanismi per le parti da smistare, o integrare le Smart Camera con i controllori logici programmabili. Le Smart Camera inoltre presentano un’uscita video VGA per monitorare le immagini durante le ispezioni.
“National Instruments è entusiasta di espandere la famiglia delle Smart Camera con nuove videocamere ad altissime prestazione in un formato robusto – afferma Eric Starkloff, vice presidente del product marketing presso National Instruments -. Ciò che distingue le NI Smart Camera, oltre alle eccezionali prestazione hardware, è il nostro software. Il nostro software di visione funziona con tutti i tipi di hardware sull’impianto di produzione e questo singolo approccio alla piattaforma aiuta i nostri clienti a ridurre i costi di sviluppo e manutenzione.”
Le Smart Camera NI 177x includono NI Vision Builder per Automated Inspection (AI), un’ambiente di sviluppo configurabile per l’impostazione, il benchmark e la distribuzione di applicazioni complete per la visione. Il software NI Vision permette di avere a disposizione centinaia di algoritmi per l’elaborazione delle immagini, di prendere decisioni in base a risultati di ispezione multipli, visualizzare i risultati attraverso interfacce personalizzabili e comunicare i risultati con I/O e processi di comunicazione industriale. Le videocamere possono essere programmate usando la programmazione grafica NI LabView e il modulo di sviluppo NI Vision per la personalizzazione e l’integrazione avanzata con altri hardware National Instruments. Le caratteristiche introdotte con le versioni 2011 di Vision Builder AI e il modulo di sviluppo NI Vision includono gli strumenti di nuova calibrazione con una migliore accuratezza e la capacità di salvare i parametri della calibrazione della singola videocamera per un facile riutilizzo; migliore decodifica della matrice dei dati; ricostruzione morfologica, indice di somiglianza strutturale (SSIM) per l’analisi della qualità del video; nuova caratteristica dell’algoritmo calipher per la metrologia.
Per saperne di più: ni.com/smartcamera/i