Automazione Plus

National Instruments: dispositivo Usb a basso costo per facilitare le misure di temperaturaERT

National Instruments ha rilasciato NI Usb-TC01, un dispositivo di acquisizione dati per la misura e la registrazione di dati di temperatura da una termocoppia. Il nuovo dispositivo combina una veloce e rapida configurazione, tramite plug-and-play, con le caratteristiche di alta qualità e le funzionalità dei prodotti NI DAQ. Il dispositivo per le misure da termocoppia Usb-TC01 dispone di tecnologia NI InstantDAQ che consente di effettuare misure all’istante senza bisogno di configurazioni iniziali o installazione dei driver. Inoltre, il dispositivo Usb-TC01 è dotato di un connettore standard miniplug che permette di utilizzare diverse termocoppie, rispondendo a una ampia serie di bisogni specifici. Con un costo inferiore a 100 euro, Usb-TC01 è ideale per tutti i tipi di laboratori e fornisce un valore aggiunto alla misure di temperatura.

Il nuovo dispositivo Usb-TC01 è pronto all’uso per una vasta gamma di applicazioni di temperatura in ambienti quali laboratori, unità di condizionamento, sistemi criogenici, forni industriali, scarichi per motori e molti altri. Oltre al risparmio di tempo e risorse nell’impostazione del sistema, il nuovo dispositivo dimostra buone doti di accuratezza e flessibilità rispetto ai sistemi di misura più complessi. Con i data logger stand alone tradizionali, le misure sono effettuate indipendentemente dal Pc, in questo modo è possibile vedere i dati solo offline. Il dispositivo Usb-TC01 è sempre connesso al Pc, pertanto è possibile effettuare misure e vederne all’istante i risultati sul monitor del Pc.

È possibile estendere le funzionalità base dell‘Usb-TC01 scaricando gratuitamente delle applicazioni pronte all’uso da ni.com/it. Per una maggiore customizzazione, è possibile realizzare le proprie applicazioni combinando il dispositivo Usb-TC01 con l’ambiente di progettazione grafica NI LabView e il driver software NI-DAQmx.

Saricare il whitepaper “Vantaggi del data logging basato su PC” , disponibile sulla NI Developer Zone del sito di National, offre una serie di spunti sull’utilizzo di un Pc per l’esecuzione di misure.

National Instruments: ni.com/it