Nei 12.600 metri quadrati del centro, Emerson è in grado di affrontare tutte le esigenze delle aziende che hanno la necessità di gestire volumi enormi di gas naturale o di altre forme di energia e al tempo stesso richiedono di ridurre i costi di processo, minori consumi, maggiore affidabilità e un ridotto impatto ambientale.
Il centro ospita il più grande “flow lab” del mondo, capace di testare valvole di grandi dimensioni in scala di impianto alle condizioni reali e, quindi, in grado di assicurare l’affidabilità e l’efficienza richieste in condizioni operative, oltre alla rispondenza alle normative ambientali e di sicurezza. Steve Sonnenberg, presidente di Emerson Process Management, ha dichiarato: “Non ci sono altri centri simili in tutto il mondo. Qui possiamo testare valvole di controllo di 15 tonnellate, alte fino a 6,5 metri”.
Giusto per comprenderne le dimensioni, il nuovo flow lab ha una capacità tale da poter riempire una piscina olimpionica in otto minuti, oppure un dirigibile Goodyear in 12 secondi. Le valvole di controllo possono essere testate fino a 240 bar, l’equivalente della pressione generata dal peso di un grande veicolo SUV posto su un francobollo. Nel centro è anche situata una camera anecoica in cui Emerson verifica i livelli di rumore delle nuove apparecchiature prima che siano installate in campo. Nel nuovo centro, Emerson è in grado di qualificare la sismicità delle valvole, un elemento fondamentale per la sicurezza degli impianti nucleari.