Si è tenuta venerdì 15 novembre, a Roma, l’Assemblea costitutiva del Cemep, l’Associazione Europea dei Costruttori di Macchine Elettriche e dell’Elettronica di Potenza.
La nuova associazione si occuperà delle seguenti attività: elaborazione e presentazione di commenti a politiche commerciali e industriali della Comunità europea che possono influenzare il settore di macchine elettriche ed elettronica di potenza; elaborazione e presentazione di commenti a leggi, regolamenti e disposizioni che vanno a colpire le aree di prodotto rappresentate dal Cemep; coordinamento di iniziative a livello europeo, con particolare riferimento as aspetti quali l’evoluzione del mercato, la standardizzazione, la promozione e l’interazione con altre aree di prodotto e gruppi professionali.
Nel corso dell’incontro sono stati nominati i vertici, che vedono alla Presidenza Juergen Sander di Vem e in qualità di Segretario Generale Andrea Solzi, già Segretario di Anie Energia.
I tre capigruppo italiani presenti all’incontro – Maurizio Russo, Presidente del Gruppo Motori (nonché Vice Presidente Anie Energia), Paolo Colombo, che presiederà il Gruppo Inverter (Presidente del Gruppo Azionamenti Elettrici di Anie Automazione), e Alberto Sciamè, Presidente del Gruppo UPS (Presidente dell’omonimo gruppo interno ad Anie Automazione) – vantano una lunga esperienza nei settori di competenza e hanno fornito un importante contributo alla discussione.
L’evento è stata anche l’occasione per le aziende di Anie Energia e Anie Automazione per fare il punto su alcune tematiche alla base del rilancio della competitività dell’industria nazionale: innovazione tecnologica, efficienza energetica e sorveglianza del mercato.
Il regolamento 640/2009 della Commissione Europea che stabilisce i requisiti di progettazione ecocompatibile per l’immissione sul mercato e per la messa in servizio dei motori elettrici, prescrive che dal 1° gennaio 2015 i motori con una potenza nominale compresa tra 7,5 e 375 kW devono soddisfare il livello di efficienza IE3 o, in alternativa, soddisfare il livello di efficienza IE2 ed essere dotati di un variatore di velocità.
Il consumo annuo di energia elettrica in Italia associato all’uso di motori elettrici nell’industria è stimabile in circa 120 TWh, pari a circa il 40% dell’intero fabbisogno elettrico italiano al 2011. Se tutti i motori elettrici installati a livello industriale appartenessero alla classe di efficienza IE3, si otterrebbe un risparmio annuo di energia elettrica di circa 7 TWh, con la sostituzione di circa 15 mln di motori e un giro complessivo corrispondente di 67,5 miliardi di euro. Considerando le diverse applicazioni dei motori elettrici e l’attuale tasso di diffusione degli inverter, se tutti i motori elettrici per cui l’inverter risulta tecnicamente applicabile ne fossero effettivamente dotati, si otterrebbe un risparmio annuo di energia elettrica stimabile in circa 10,2 TWh, con l’adozione di circa 7 mln di inverter e un giro d’affari complessivo corrispondente di circa 27 miliardi di euro.
Per i vertici del Cemep l’industria italiana è da sempre all’avanguardia nella produzione di macchine elettriche, si è già adeguata in anticipo alle regole comunitarie e sta collaborando con le Istituzioni affinché l’immissione nel mercato dei motori elettrici ad alta efficienza sia sufficientemente monitorata, in modo da garantire gli standard individuati dal regolamento europeo. L’industria subisce la presenza sul mercato di prodotti non conformi alla normativa vigente, a danno della propria competitività. La sorveglianza del mercato e il rispetto delle regole costituirà quindi una priorità assoluta per la neo-nata associazione.