Nell’ambito dell’Associazione Componenti e Sistemi per Impianti (CSI) aderente a Confindustria Anie, si è costituito il Gruppo GS2M (Gas Static Smart Meters). Principale obiettivo del Gruppo sarà quello di promuovere lo sviluppo delle cosiddette tecnologie “statiche” di misura del Gas, divulgandone sia gli aspetti tecnico-scientifici, sia quelli operativi e normativi.
Nel settore degli utility meter, ovvero dei contatori attraverso la cui lettura viene erogata la fornitura di acqua, gas, energia elettrica e calore – si registra la forte esigenza di una tutela della correttezza nella determinazione dei consumi e, conseguentemente, di una maggiore congruenza nella formulazione della cosiddetta “bolletta”, rispondendo in tal modo anche all’evoluzione della domanda espressa dagli utenti finali. Tale esigenza può essere assicurata grazie all’impiego delle moderne tecnologie di misura.
Nel campo della distribuzione e vendita del gas naturale, la Delibera ARG 155/08 ha introdotto i requisiti tecnologici minimi che un moderno contatore del gas è tenuto ad avere, nonché la funzionalità della tele-lettura dei dati di consumo. L’Organismo Regolatore AEEG conta di dare così nuovo impulso all’ammodernamento del parco contatori-gas installato, promuovendo l’impiego di nuove tecnologie di misura e di trasmissione dati. In particolare, in questa sede si introduce l’importante concetto di contatore elettronico.
Federazione Anie: www.anie.it