Automazione Plus

Murrelektronik presenta Vario-X IPC: prestazioni al topERT

Vario-X_IPC_Topologie_Handbuch

Con Vario-X IPC, Murrelektronik offre un PC industriale versatile e altamente performante che può essere impiegato direttamente all’interno di una macchina o integrato in una rete di controllo di livello superiore.

Le caratteristiche

Grazie alla potente CPU quad-core, Vario-X IPC raggiunge tempi di ciclo brevi gestendo grandi quantità di dati. Con la funzionalità PLC di Codesys V3 si ottiene in completa autonomia il controllo di macchinari e sistemi.

Vario-X IPC dispone di un’ampia gamma di interfacce fisiche e protocolli di comunicazione. Infatti, tramite interfacce Profinet ed EtherNet/IP Device, Vario-X IPC può fungere da slave in una rete di livello superiore.

La funzione master EtherCAT semplifica i collegamenti ad alte prestazioni dei dispositivi di campo, come ad esempio i moduli I/O e gli azionamenti con la possibilità di connessione stabile verso il cloud.

Vario-X IPC può essere utilizzato come Edge gateway, ma anche come Edge controller, per gestire la pre-elaborazione dei dati e la trasmissione, partendo dal sensore e arrivando al cloud.

Vario-X, grazie alla sua modularità, non è soltanto un PC industriale, poiché può essere configurato (con l’aggiunta di ulteriori moduli) per assolvere alla gestione e distribuzione dell’alimentazione di tutti i dispositivi attraverso il sistema di connessione MQ15.

Connettori MQ15

I connettori MQ15 Murrelektronik riducono fino all’80% i tempi di assemblaggio. Semplici da installare non richiedono strumenti e sono a prova di errore: un quarto di giro, un “clic” e si ottengono connessioni affidabili in IP67.

Sono disponibili in due versioni pressofuse e pre-cablate: 48V (max 20A) e 600 Vc.a. (max 16A), 4 poli (3 contatti di potenza e un PE) o 6 poli (3 contatti di potenza + un PE e 2 per il segnale) per il 600 Vc.a., 6 poli (2 contatti di potenza + un PE e 3 di segnale) per il 48 Vc.c..

Per entrambe le versioni è possibile scegliere la configurazione dritta o a 90° e la flangia (adatta a motori elettrici e motori asincroni trifase fino a 7,5 kW) oltre agli accoppiatori a T. Adatti agli ambienti industriali gravosi, i connettori MQ15 sono conformi alla norma IEC 61076-2-116 e certificati UL.