L’alimentatore è il cuore di ogni sistema di controllo ma, in caso di sovraccarico o cortocircuito, il suo spegnimento provoca l’arresto dell’intero processo di produzione: è perciò importante proteggere i sistemi di alimentazione in modo sicuro. I componenti Mico Murrelektronik sono sistemi di distribuzione intelligente dell’alimentazione e consentono di monitorare la corrente, indicano quando ci si avvicina al carico massimo e rilevano il sovraccarico.
I componenti Mico spengono solo i canali in sovraccarico o in cortocircuito, evitando l’intervento dell’alimentatore. Mico Basic è la soluzione adatta per le applicazioni che devono proteggere molti circuiti di distribuzione con requisiti di potenza simili. Funziona con qualsiasi sistema perché protegge 4 o 8 canali ed è estremamente compatto. Come tutti i moduli Mico, elimina i sovraccarichi all’accensione grazie all’attivazione ritardata dei singoli canali. I moduli possono essere installati in ogni combinazione per garantire un buon rapporto efficacia-costo e compattezza.
Grazie al comportamento di start-up ottimizzato, con Mico Classic 4.10 Speed-Start i carichi sensibili con monitoraggio della tensione in entrata sono alimentati senza interruzioni. Con Mico Classic 4.4.10 attuatore-sensore sono disponibili 2 canali per proteggere i sensori e 2 canali per gli attuatori, con il range completo di corrente da 1 a 10 A. Il modulo compatto Mico Fuse 250, con 8 prese per fusibili in vetro, sostituisce i morsetti singoli. In questo modo si riducono le connessioni necessarie durante l’installazione.
Con Mico Fuse 24 LED, i singoli canali sono monitorati grazie ai LED. Con Mico+, l’ultimo nato, è possibile spegnere parti di macchina non attive nel processo di produzione corrente. Un segnale dal controllore è sufficiente per mettere il modulo in stato non operativo. In questo modo si risparmia energia e si riducono i costi.
Murrelektronik: www.murrelektronik.it