Automazione Plus

Mts: Temposonics IS, sensori di posizione a sicurezza intrinsecaERT

Accoppiati con barriere di sicurezza certificate i sensori di posizione a sicurezza intrinseca di Mts possono essere utilizzati sia nelle aree delle categorie 1/2G e 2D sia nelle zone 0. Dal momento che i modelli IS hanno le stesse dimensioni dei trasduttori standard è possibile sfruttare tutti i vantaggi della misurazione di posizione assoluta e senza contatto anche in aree a elevato rischio di esplosione senza custodie aggiuntive.

Il consumo di corrente e di tensione è talmente limitato che non si viene a creare alcuna energia infiammabile in grado di generare una scintilla che possa innescare un’esplosione. Il fatto, inoltre, che la temperatura superficiale dei trasduttori non superi mai i 135 °C li rende utilizzabili praticamente dappertutto.

Questi sensori hanno un’uscita diretta analogica di tensione o corrente e un ulteriore segnale per la rilevazione della temperatura. Su corse di 50-2500 mm lavorano con una risoluzione infinita, una ripetibilità migliore di ±0,05 mm e un tempo di ciclo pari a 1 ms. Naturalmente è possibile una programmazione personalizzata dei punti di assesto.

Sono disponibili sia nella versione a profilo per il montaggio esterno sull’asse in movimento, sia a stelo per l’integrazione in cilindri idraulici. Dotati di un galleggiante possono essere impiegati anche come sensori di livello.

Mts Sensor Technologie: www.mtssensor.de