Il sensore soddisfa lo standard ProfiNet IO Industrial-EtherNet e può funzionare direttamente in una rete con periferiche decentralizzate, grazie ai suoi switches integrati. È certificato e corrisponde alle direttive della PNO (Organizzazione utenti ProfiNet). Il protocollo dati ProfiNet IO RT con la sua elevata velocità di trasferimento di 100 Mbit/s supporta, grazie alla sua resa in tempo reale, un’integrazione di impianti flessibile e potente, migliora la capacità di reazione e l’affidabilità dei processi.
Oltre al protocollo CANbus, EtherCAT, Profibus e SSI, a disposizione un’opzione ulteriore per la rilevazione di tratto sincrona in tempo reale. Oltre al segnale di posizione, il sensore ProfiNet di MTS Sensors fornisce anche valori di velocità e garantisce con questo le migliori proprietà di regolazione, persino con i task di azionamento più complessi. Nella rilevazione in multi-posizione, un unico sensore registra con più magneti diverse posizioni o velocità contemporaneamente. Il sensore è collegabile semplicemente con prese e cavi comunemente reperibili in commercio e successivamente parametrizzabile facilmente attraverso il comando.
Il sensore è disponibile sia come stelo per montarlo direttamente nel cilindro idraulico, sia come variante profilata (alluminio) per essere installato esternamente, all’asse di movimentazione. Le lunghezze di rilevazione vanno da 25 a 7600 mm (stelo) o da 25 a 5000 mm (profilo). I sensori risolvono fino ad 1 micrometro con una precisione di rilevazione di ripetitività migliore dello 0,001 % F.S. I LED diagnostici sulla testina del sensore informano costantemente sullo stato del sensore. MTS Sensor è presente a SPS IPC Drives Italia presso il Pad. 2, Stand C059.
MTS Sensors: www.mtssensors.de