Automazione Plus

MTS Sensor Technologie: nuovo profilo per il sensore Temposonics RFERT

Tra le novità proposte ad Hannover Messe 2013, per il sensore Temposonics RF flessibile e magnetostrittivo MTS Sensor Technologie ha introdotto un nuovo profilo nel programma di accessori. Il profilo di alluminio è composto da un profilo di base (lunghezza di rilevazione 100-200 mm) con flangia montata, su cui verrà fissata la testina del sensore di Temposonics RF nonché di un profilo di espansione (lunghezza di rilevazione 2.000 mm). In questo modo sarà possibile realizzare anche un profilo di sensore semplice e robusto per corse elettriche oltre i 7 m.

Sulla base della corsa elettrica scelta del sensore RF di misura assoluto e lineare, è possibile combinare il profilo con il profilo di base e uno o più profili di espansione. In dotazione vengono forniti anche un numero adeguato di morsetti di montaggio, il collegamento dei singoli elementi avviene mediante perni di fissaggio. Lo stelo del sensore flessibile con gli elementi di sensore interni, da cui proviene il segnale utile, riceverà un ulteriore protezione dagli agenti (meccanici) esterni grazie al suo alloggio all’interno del profilo. Un magnete a U oppure di blocco sarà fissato alla componente mobile della macchina e scorrerà senza contatto sopra il profilo per la rilevazione della posizione.

Il sensore industriale Temposonics RF, con una precisione di ripetitività di misura pari a +0,001% F.S. e una linearità di +0,02 % F.S. è disponibile con diversi protocolli (analogica, SSI, CANbus, Profibus-DP, EtherCAT, Profinet) ed è in grado di compiere fino a 30 misure di percorso indipendenti, ossia contemporaneamente fino a 5 misure di percorso e velocità. Temposonics RF è destinato all’impiego su macchine per il taglio della carta oppure sugli assi di macchine molto lunghi.