I sensori MTS Temposonics della Serie E incorporano tutti i vantaggi della tecnologia magnetostrittiva e sono ideali per le applicazioni meno complesse e più sensibili ai costi. Grazie alla misurazione senza contatto sono l’efficiente l’alternativa ad altri sistemi soggetti a usura.
I trasduttori della Serie E sono disponibili con corse elettriche standard da 50 mm a 2.500 mm ed è possibile scegliere tra interfaccia analogia e start/stop. La connessione avviene tramite una spina M12, che permette di usare i cablaggi più economici. Inoltre, grazie alla rilevazione simultanea di due posizioni, è possibile risparmiare ulteriormente costi e spazi utilizzando un solo sensore analogico con due magneti.
La loro robusta costruzione garantisce un’elevata sicurezza di operazione con protezione IP67, 100 g / 10 g resistenza a shock / vibrazioni. La custodia ermeticamente impermeabile del sensore EH offre addirittura una protezione IP69K. La buona risoluzione, la ripetibilità pari a 0,01 mm e la linearità di solo 0,03 % F.S. garantiscono precisi posizionamenti. I quattro modelli diversi forniscono una grande flessibilità applicativa. Il sensore a stelo EH si caratterizza per la sua custodia in acciaio inossidabile e la struttura compatta ed è dunque il modello predestinato all’integrazione in piccoli cilindri idraulici. Il suo stelo può avere il diametro di 7 mm o 10 mm. Tra le versioni a profilo, si segnala il trasduttore EP – su cui il magnete può scorrere anche lungo la testa del sensore nella quale alloggia l’elettronica - e l’ER – con stelo - che ha ora un grado di impermeabilità migliore e può essere installato in qualsiasi direzione per corse fino a 1500 mm. Ma non è tutto. Per applicazioni in spazi particolarmente limitati MTS propone il nuovissimo sensore ultrasottile EL con un profilo di appena 15 mm! I nuovi modelli della Serie E sono naturalmente compatibili con i vecchi sensori e saranno disponibili a fino anno.
MTS Sensor Technologie: www.mtssensor.de