Moxa conferma il suo impegno nella valorizzazione del software open source (OSS), per favorire lo sviluppo di sistemi avanzati di comunicazione e di networking industriale. “Così come la rete e le applicazioni IoT favoriranno la diffusione di nuovi prodotti e servizi per i consumatori, la rete IIoT farà lo stesso nel rimodellare le applicazioni informatiche utilizzate nell’industria” ha dichiarato Keith Bergelt, Chief Executive Officer di Open Invention Network. “La stragrande maggioranza delle piattaforme IoT e IIoT utilizza Linux embedded. Le ‘montagne’ di dati prodotte da questi dispositivi vengono elaborate utilizzando soluzioni OSS come Hadoop, che girano su server x86 basati su Linux. La rete e le applicazioni IoT innovative più promettenti utilizzano tantissimi componenti software open source. Apprezziamo molto l’esempio lungimirante di Moxa di aderire all’organizzazione OIN e di supportare la strategia di non aggressione brevettuale per i sistemi Linux e le relative tecnologie open-source complementari”.
“Poiché la rete IIoT rimodella gli ambienti informatici industriali, con l’obiettivo di migliorare la produttività, potenziare l’efficienza operativa e aumentare l’offerta di soluzioni alla clientela, consideriamo Linux e altri progetti open-source degli ingredienti tecnologici chiave per l’affermarsi delle applicazioni IIoT” dichiara Peter Kohlschmidt, Chief Technology Officer di Moxa. “Il successo delle applicazioni IIoT è basato sulla capacità di collegare e gestire su larga scala sensori e dispositivi elettronici utilizzati in numerosi settori verticali ed elaborare i dati in modo efficace su scala industriale. Aiutiamo i nostri clienti sviluppando una distribuzione Linux innovativa ottimizzata per le applicazioni industriali, che consente loro di svolgere tali attività in modo estremamente efficiente. Entrando in OIN, rafforziamo la nostra convinzione di costruire una piattaforma open-source interoperabile per applicazioni industriali che offra sicurezza, affidabilità e sostenibilità, supportandola con un impegno di non aggressione brevettuale”.
La comunità di OIN si impegna alla non aggressione brevettuale delle tecnologie core Linux e delle tecnologie open-source correlate mediante la concessione incrociata dei brevetti per sistemi Linux, senza richiedere alcuna royalty. I brevetti di proprietà OIN, analogamente, vengono concessi in licenza senza versare royalty a qualsiasi organizzazione che accetti di non far valere i propri diritti brevettuali nei confronti del sistema Linux.
La licenza OIN può essere firmata online all’indirizzo www.j-oin.net.