Moxa alza il sipario sulle nuove funzionalità di connettività cloud nei suoi server per dispositivi seriali Serie NPort IA (W) 5000A-I/O e nei gateway di protocollo Serie MGate 5105-MB-EIP, consentendo agli utenti di connettere i propri dispositivi seriali ai sistemi cloud per le applicazioni IIoT.
Le soluzioni di connettività “ready-to-run” possono raccogliere più tipi di dati sul campo, come seriali, I/O, Modbus ed EtherNet/IP, e trasmettere questi dati a servizi cloud pubblici, come Microsoft Azure, Alibaba Cloud o servizi cloud privati, tramite una generica connessione via protocollo MQTT. Inoltre, queste soluzioni offrono interfacce utente intuitive e funzioni facili da usare, che semplificano la vita di tecnici e progettisti dalla prima fase installazione fino alla piena operatività.
La serie di dispositivi NPort IA (W) 5000A-I/O di Moxa raccoglie i dati via seriale o I/O remoto, mentre la serie MGate 5105-MB-EIP raccoglie i dati via EtherNet/IP e Modbus RTU/TCP, trasmettendoli ai servizi cloud pubblici come Microsoft Azure e Alibaba Cloud o servizi cloud privati tramite protocolli MQTT generici.
I server per dispositivi seriali di Moxa e i gateway di protocollo dispongono di interfacce utente intuitive che in pochi passaggi consentono di completare le configurazioni necessarie. Inoltre, queste soluzioni supportano anche strumenti di diagnostica per aiutare gli utenti a identificare i problemi di connessione in modo che i dispositivi possano connettersi al cloud.
Le soluzioni di Moxa possono aiutare a evitare la perdita di pacchetti quando le connessioni sono instabili. Le soluzioni supportano il buffer di perdita di connessione per accodare i dati in arrivo dai dispositivi sul in caso di instabilità delle connessioni. Questi dati sono successivamente trasmessi quando la connessione sarà ristabilita.