Automazione Plus

Movimento in perfetta armonia: Elmo a MC4-Motion Control forERT

L’orchestra perfettamente armoniosa di Elmo spinge la macchina oltre il suoi limiti: è possibile toccare con mano tutto questo alla mostra convegno organizzata da Fiera Milano Media, MC4-Motion Control for 2016, Palazzo dei Congressi – Bologna, il 23 giugno, evento che si tiene in contemporanea a ITE-Industrial Technology Efficiency Day nell’ambito del più ampio Tech-Plus Day 2016.

Elmo, fornitore leader di soluzioni di motion control avanzate e convenienti, ha presentato già durante SPS Italia 2016 il nuovo motion controller di classe mondiale e ha esposto una varietà di servo drive con capacità di rete e intelligenza avanzate per l’automazione industriale. In anticipo sui nuovi progressi della produzione industriale, Elmo fa meglio di chiunque altro per qualsiasi tipo di applicazione e nicchia di mercato.

La famiglia di Machine Motion Controller Elmo denominata Maestro è dotata di capacità multiasse di classe mondiale. Avanzate funzionalità per le macchine, il Network Mastering altamente efficiente e il funzionamento unito ai servo drive Elmo creano un’imbattibile soluzione “di classe mondiale”. È possibile ottimizzare le prestazioni di qualsiasi carico meccanico utilizzando gli avanzati algoritmi di controllo incorporati e le caratteristiche dei potenti servo drive Elmo perfettamente sintonizzati. Combinazione avanzata del motion multiasse, moti sovrapposti, aggiornamenti in real-time delle posizioni del target, mappatura degli errori 1D, 2D, 3D ad alta risoluzione, ECAM, riduzione intelligente, costruzione di segmenti di motion e traiettorie con polinomiali di ordine elevato, PVT, PT e profilatura spline possono rispondere a qualsiasi scenario di motion multiasse con elevate precisione e risposta rapida. Grazie al controllo tramite Maestro, è possible ottenere il migliore utilizzo degli smart drive Elmo per movimenti dolci, accurati, ad ampia banda e a risposta rapida.

“La rivoluzione del ‘Motion-senza-programmazione’ permette di implementare le applicazioni più avanzate utilizzando semplicemente ‘Blocchi Intelligenti’ pronto all’uso senza la necessità di esperienza nel motion o nei servo, assicurando il funzionamento in real time più efficiente. L’innovativo controllo dello Stato di Motion, Servo e Potenza implementato tramite tool applicativi intelligenti e semplici, garantisce inoltre i risultati migliori, ‘Tagliando I costi attraverso la tecnologia’”, ha commentato il Haim Monhait, CEO di Elmo.

Il Platinum Maestro offre tecnologie di motion control all’avanguardia, un processo di sviluppo macchina veloce e semplice, una resa stabile, affidabilità a lungo termine ed elevate competitività. Il Controller incorpora un sistema di calcolo Dual-core ad alto livello (2×1.5 GHz) con memoria illimitata (RAM, ROM e SD-Card) e periferiche hardware addizionali a bordo. La connessione in rete EtherCAT estremamente efficiente e certificata con un tempo ciclo fino a 250μs permette di ottenere un motion della macchina preciso e veloce.
Il servo drive NANO Gold Twitter di Elmo è il servo drive più piccolo e di maggiore potenza
oggi sul mercato. Con un peso di soli 18 grammi e un volume minore di 13 cm3, il Gold Twitter eroga fino a 4.000 Watt di potenza di qualità, una corrente ultra elevate fino a 50 A con una tensione di alimentazione fra 10 e 194 V con avanzate capacità servo e il supporto di comunicazioni in rete EtherCAT o CANopen.