Automazione Plus

Movicon. NExT 4.2 di Emerson per velocizzare l’automazione degli impiantiERT

Car Factory Engineer in Work Uniform Using Laptop Computer with Spreadsheet Software. Working with Software at Automotive Industrial Manufacturing Facility Dedicated for Vehicle Production.

Per offrire un altro livello in termini di prestazioni, visibilità, connettività e utilizzabilità degli impianti, Emerson ha annunciato la nuova versione della sua piattaforma di automazione avanzata, Movicon. NExT 4.2. Il software è progettato per interfacciarsi facilmente con qualsiasi dispositivo da campo e sistema di comando o aziendale, connettendo utenti e produttori di apparecchiature originali (OEM) con i dati e le informazioni necessari per operare in una vasta gamma di applicazioni, tra cui la produzione discreta e ibrida, come quella alimentare e di beni di consumo confezionati, oltre che nel settore energetico, delle infrastrutture, dell’automazione edilizia e dell’automazione di macchine.

Movicon. NExT 4.2 è una piattaforma flessibile e modulare che fornisce interfaccia utente locale, supervisione e analisi scalabile da applicazioni IIoT o WebHMI di piccole dimensioni su dispositivi Linux integrati a grandi sistemi di server Windows, consentendo agli utenti di ottenere miglioramenti nella sostenibilità e nelle prestazioni, un passo per volta, in modo facile ed economico.

Movicon. NExT 4.2 consente di sviluppare soluzioni in modo più rapido e sicuro grazie a una serie di nuove funzionalità, tra cui prestazioni migliori, certificazione IEC 62443-3-3 per una maggiore sicurezza informatica e nuovi oggetti piatti per una maggiore efficienza. Inoltre, la piattaforma consente un rapido sviluppo delle applicazioni senza la necessità di competenze specializzate o configurazioni personalizzate.

Sono stati apportati miglioramenti anche a ciascun modulo di Movicon. NExT, Movicon WebHMI, NExT. AR e Pro. Lean, tra cui miglioramenti alla connettività per rafforzare le comunicazioni, nuove opzioni per facilitare la certificazione, supporto per il Titolo 21 del Code of Federal Regulations (CFR) per le ricette per una maggiore utilizzabilità e notifiche di allarme per ridurre i costi delle infrastrutture. Tra le capacità grafiche espanse WebHMI si trova l’aggiunta di diversi oggetti personalizzabili per migliorare ulteriormente la facilità di utilizzo per gli sviluppatori.

La soluzione per realtà aumentata NExT. AR ora include una nuova funzionalità di zoom che consente al personale di accedere ad asset dell’impianto irraggiungibili in precedenza, riducendo i costi di manutenzione. Il modulo di analisi della produttività Movicon Pro. Lean ora contiene numerosi miglioramenti che facilitano lo spostamento nelle misure OEE, la gestione delle pianificazioni e la gestione dei rifiuti.