Mouser Electronics partecipa in qualità di sponsor alla 20° edizione del Create the Future Design Contest, un concorso a livello internazionale rivolto a ingegneri e innovatori di tutto il mondo per la progettazione di soluzioni all’avanguardia. Mouser, che sostiene l’iniziativa da molti anni, partecipa ancora una volta in collaborazione con gli stimati produttori Intel e Analog Devices come copatrocinanti. Il contest è organizzato da SAE Media Group, una società di SAE International. Comsol, inoltre, è uno degli sponsor principali del concorso.
L’invio dei progetti è possibile fino al 1° luglio 2022. Il vincitore del primo premio si aggiudicherà un riconoscimento mondiale e un premio in denaro di 25.000 $ per lo sviluppo di un prodotto innovativo che sia vantaggioso per la società e l’economia. Nel corso delle precedenti edizioni del contest, sono state inoltrate oltre 15.000 idee di progetto da parte di ingegneri, imprenditori e studenti da più di 100 Paesi diversi.
“Mouser ha sostenuto ingegneri, innovatori e studenti sin dall’inizio” dichiara Kevin Hess, Senior Vice Presidente Marketing di Mouser Electronics. “Siamo orgogliosi di supportare da lunga data il Create the Future Design Contest e le numerose innovazioni che ha ispirato”.
“Promuovere l’innovazione tra gli ingegneri ha sempre rappresentato una delle nostre priorità, oltre a fornire un servizio di eccellenza ai nostri clienti,” sottolinea Joseph Pramberger, Presidente di SAE Media Group. “Siamo entusiasti di poter collaborare ancora una volta con Mouser e i suoi stimati produttori, Intel e Analog Devices”.
Il Create the Future Design Contest ha lo scopo di attirare l’attenzione sulla progettazione di prodotti con l’obiettivo di valorizzare l’umanità, migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria o contribuire a individuare soluzioni sostenibili. Tra le idee vincitrici delle precedenti edizioni del contest figurano una materia plastica in grado di decomporsi autonomamente, un dispositivo autonomo dedicato al trasporto di organi e arti e un sistema di screening rapido ed economico per la prevenzione dei disturbi di origine alimentare.
Il concorso è stato lanciato nel 2002 dagli editori della rivista Tech Briefs per offrire uno stimolo e un premio all’innovazione nel campo ingegneristico. Il vincitore del primo premio sarà scelto tra i primi arrivati all’interno di sette categorie: aerospaziale e difesa, automotive/trasporti, sviluppo di prodotti di consumo, elettronica/sensori/IoT, produzione/automazione/robotica, medicina e tecnologie sostenibili/energia del futuro.