Automazione Plus

Motoriduttori in acciaio inox nelle applicazioni per cibi e bevandeERT

Dai nastri trasportatori alle macchine di lavorazione, i motoriduttori vengono utilizzati nel settore cibi e bevande lungo l’intero processo produttivo. Nonostante l’esistenza di rivestimenti in grado di garantire il rispetto dei requisiti d’igiene richiesti in questo settore rigidamente normato, i motoriduttori in acciaio inox sono ormai diventati uno standard di fatto.

Yasar Yüce, Product Manager in Bauer Gear Motor, un marchio leader di Altra Industrial Motion Corp., analizza i motivi che giustificano la preferenza spesso accordata all’acciaio inox, nonché se questi corrispondano sempre a verità anche per l’utente finale.

Secondo Yasar Yüce, Product Manager in Bauer Gear Motor, i motoriduttori in acciaio inox vengono spesso scelti poiché soddisfano tutti i requisiti applicativi, senza bisogno di ulteriori rivestimenti. Come materiale base, l’acciaio inox è per sua natura resistente alla corrosione e alle sostanze chimiche, e garantisce che i lavaggi ripetuti non pregiudichino l’affidabilità o la conformità FDA del motoriduttore.

Una soluzione in acciaio inox sarà più facile da manutenere rispetto a un motoriduttore che si affidi a un rivestimento speciale per la conformità ai requisiti igienici. Eventuali graffi sull’acciaio inox non compromettono la resistenza alla corrosione o alla contaminazione del motoriduttore, quindi la conformità FDA non ne risente. Per contro, eventuali graffi o desquamazioni sullo strato superiore di un rivestimento possono permettere l’accumulo di contaminanti e pregiudicarne alcune proprietà anticorrosive. Nelle aree di rischio meccanico, dove i motoriduttori possono essere soggetti a danni da impatto o richiedere controlli di manutenzione eccessivi, tale fragilità è sicuramente un problema in più.

Per i tecnici manutentori che lavorano in loco, è importante tener conto di come qualsiasi perdita di conformità normativa di un motoriduttore causerà tempi di fermo in produzione mentre si risolve il problema. In un settore che opera con margini unitari ridotti, garantire i massimi tempi operativi è fondamentale per la redditività. Dati i minori requisiti di manutenzione e la maggiore durata, che prolunga anche la conformità FDA, i motoriduttori in acciaio inox restano lo standard del settore.

Ma il bello dell’engineering è che qualsiasi applicazione è diversa, quindi non necessariamente l’acciaio è la soluzione ottimale per tutte le aree di produzione di cibi e bevande. Nelle aree senza rischi d’impatto, i rivestimenti con caratteristiche igieniche speciali possono costituire un’ottima alternativa. Bauer Gear Motor offre una gamma di motoriduttori asettici caratterizzata da rivestimenti ottimizzati, in grado di resistere a gran parte dei detergenti comunemente utilizzati nel settore con gamma PH compresa tra 2 e 12 – inclusa una soluzione con motore a magneti permanenti con efficienza Super-Premium IE4.