Automazione Plus

Motori radiali MCR di Bosch RexrothERT

Grazie al loro design compatto, i motori radiali MCR di Bosch Rexroth nella gamma di taglie da 160 a 3.000 cm³, con pressione nominale di 250 bar e picco di pressione fino a 450 bar, si prestano a molteplici applicazioni di veicoli da lavoro come carrelli elevatori, spazzatrici municipali, rulli stradali, pale compatte cingolate e gommate, irroratrici agricole e in generale macchine da raccolta.

La bassa rumorosità è molto apprezzata dall’operatore durante l’utilizzo del mezzo. Questi motori lenti hanno il vantaggio di poter girare a velocità molto basse, consentendo quindi un avanzamento uniforme della macchina anche a bassissimi regimi di rotazione (ca. 5 giri/min.).

Sono disponibili anche nelle versioni con doppia cilindrata (cilindrata minima uguale al 50% della massima) per velocità del mezzo più elevate, e con freno a lamelle di parcheggio. Vi è inoltre la possibilità di messa in folle del motore nel caso di emergenza o quando viene utilizzata come trazione addizionale (es. 4WD), come nelle mietitrebbie e nelle finitrici gommate stradali. Su richiesta è possibile fornire il motore con valvola di lavaggio integrata e sensore di giri integrato come anche con freno dinamico a tamburo.

L’MCR-X è stato espressamente sviluppato per i requisiti dei piccoli escavatori fra le 3-8 ton. L’MCR-W, con capacità di carico radiale superiore del 60% rispetto ai motori radiali standard, è stato sviluppato per le applicazioni forestali e/o carrelli elevatori con pneumatico gemellato. Con tre taglie diverse: 3, 5,10 e pesi che vanno dai 27 ai 64 kg.

MCR tipo F (il modello nella foto) è il motore specifico per le macchine  agricole (sprayer e macchine da raccolta) e per i carrelli elevatori. Mentre l’MCR-H è flangiabile, ad esempio a riduttori epicicloidali per autobetoniere.