Le vendite di motori integrati nell’industria del packaging si stima continueranno a crescere dopo l’incremento del 48,8% registrato nel 2010, questa almeno la previsione secondo lo studio intitolato “The world Market for Integrated Motors” realizzato da ISM Research. L’indagine include analisi dettagliate relative al mercati dei motori servo c.a., stepper c.c., brushless c.c. e a induzione c.a.; ogni tipologia di prodotto è considerato con una segmentazione per regione, industria, voltaggio di input, continuous torque, capacità di feedback del dispositivo e altre segmentazioni tecniche.
La maggior parte dei motori integrati viene incorporata nella progettazione di nuove macchine; il mercato dei motori integrati ha inoltre ampiamente beneficiato della crescita del 14,6% della produzione globale di macchinari del packaging registrata nel 2010. Il mercato dei servo motori c.a. integrati ha visto la crescita più significativa nell’ambito del packaging, realizzando un +79,1% nei ricavi per il 2010, soprattutto dato dalla maggiore flessibilità e funzionalità dinamica del motore.
“La flessibilità consente alle aziende di diminuire i costi di cablaggio, i lavori d’installazione e la manutenzione” ha sottolineato Jenalea Howell, analista di ISM Research. “Gli utenti hanno ottenuto risparmi fino al 30% sui costi d’installazione. La flessibilità dei motori integrati dipende anche dalla progettazione del motore; l’offerta di motori con una differente configurazione del drive sta spingendo l’uso di queste soluzioni anche in ambiti dove le condizioni d’installazione sono limitate”.
La flessibilità di design del motore sta anche spingendo la vendita di motori integrati nel campo del material handling, del food&beverage, dell’industria del tabacco, che richiedono l’impiego di macchinari maggiormente modulari. Queste tre industrie insieme hanno rappresentato circa il 40% del mercato dei motori integrati nel 2010 e si stima una crescita del Cagr fino al 2015 del 13,4% di media.
ISM Research: https://imsresearch.com