Automazione Plus

Motori ad asse inclinato V16 di Parker Hannifin per regimi elevatiERT

La Pump and Motor Division Europe di Parker Hannifin ha reso disponibile la serie V16 di motori ad asse inclinato e a cilindrata variabile. La nuova V16, un’evoluzione delle rinomate serie di motori V12 e V14, offre ottime prestazioni in termini di velocità e pressioni nominali, con conseguente aumento della produttività e margini di sicurezza più elevati nei settori edile, nautico e offshore, Oil & Gas e agricolo.

I nuovi motori Parker Hannifin sono disponibili in due dimensioni, V16-220 e V16-270, e sono progettati per trasmissioni a circuito sia aperto che chiuso, con particolare attenzione alle macchine ad alte prestazioni. Grazie all’innovativo sistema di controllo del pistone differenziale, a una valvola a 3 vie e al miglior rapporto di cilindrata della categoria (5,5: 1), il motore V16 consente un controllo fluido e preciso. Il design del pistone sferico brevettato con fasce elastiche laminate consente regimi dell’albero elevati, fino al 30% superiori rispetto alla concorrenza. In combinazione con il livello di alta pressione, fino a 550 bar, la serie V16 assicura prestazioni migliorate e lunga durata.

Il design del pistone sferico consente inoltre un’elevata efficienza volumetrica fino al 99%. Grazie alla possibilità di ridurre la corsa dei motori a cilindrata zero e al minimo, è possibile ottenere significativi risparmi di carburante.

“V16 è probabilmente il motore ad asse inclinato variabile più efficiente sul mercato”, afferma Christian Bengtsson, Product Leader di Pump & Motor Division Europe. “Siamo in grado di ridurre significativamente i costi operativi diminuendo il consumo energetico e supportando gli obiettivi degli OEM di ridurre le emissioni e rispettare le future normative ambientali”.

La serie V16 è disponibile nelle versioni ISO e SAE insieme a opzioni di attacco flessibili, tra cui attacchi assiali e radiali standard. Parker offre anche un’opzione di monitoraggio grazie all’aggiunta di un nuovo sensore di posizione e di un sensore di velocità plug-in.