Automazione Plus

Motore passo-passo FaulhaberERT

Il nuovo motore passo-passo multipolare e bifase AM3248 da 10.000 giri/min di Faulhaber esegue 48 passi per giro e offre un’elevatissima coppia statica di 85 mNm.

Il motore parte subito con un’alta velocità già dal primo passo. Grazie alla sua bassa inerzia, può essere impiegato in applicazioni che richiedono accelerazioni rapidissime e veloci cambi di direzione. Grandi cuscinetti a sfera di nuovo sviluppo prolungano ulteriormente la già lunga durata di vita di questo tipo di motori. Questo motore può essere combinato anche con un encoder magnetico IE3.

Grazie a queste caratteristiche e opzioni, questo motore è particolarmente adatto per un’ampia gamma di applicazioni complesse. Tra queste troviamo, ad esempio, l’allineamento dei pannelli solari sui satelliti. I motori muovono i bracci in maniera tale che i pannelli siano sempre orientanti direttamente verso il sole.

Oltre a dover funzionare in modo preciso e affidabile per tanti anni, questi motori devono anche essere in grado di resistere alle temperature estreme dello spazio. Nel settore dei semiconduttori, durante il posizionamento dei wafer sono richieste un’elevatissima dinamica e un’altissima velocità in condizioni di spazio per l’installazione molto limitate nelle macchine.