Leroy-Somer propone il nuovo motore asincrono ad alta velocità PLSES 4500, specificamente progettato per il settore della refrigerazione. Conforme alle esigenze dei professionisti del freddo, in particolare per quanto riguarda l’affidabilità e l’efficienza energetica, il motore PLSES 4500 può ridurre fino al 30% il consumo elettrico e i costi di gestione di un’apparecchiatura di refrigerazione industriale.
L’impianto frigorifero ha un forte impatto sui costi energetici di un’azienda. Il compressore, che costituisce il cuore del sistema, è l’elemento più energivoro, rappresentando fino all’80% del consumo totale dell’impianto. Ecco perché i costruttori e gli integratori stanno cercando di ridurre drasticamente l’impatto energetico delle loro macchine. Un’altra esigenza fondamentale del settore è l’affidabilità. Qualsiasi fermo del sistema di produzione del freddo comporta infatti ingenti perdite.
Basato sulla piattaforma IMfinity, il motore PLSES 4500 IP 23 ad alto rendimento e ad alta velocità, pilotato da un variatore di frequenza, è conforme ai più elevati standard dell’industria del freddo ed è progettato per funzionare a velocità variabile. È collaudato e omologato con variatori di elevata potenza Powerdrive MD2 di Leroy-Somer, in modo da garantire prestazioni elettriche e meccaniche ottimali, grazie a componenti selezionati per funzionare in modo congiunto.
L’impatto di questa soluzione sulla fattura energetica è estremamente positivo, grazie a un livello di rendimento IE3. Soluzione ideale per la refrigerazione da 100 a 480 kW, con altezze d’asse da 225 a 315, il motore PLSES 4500 garantisce la coppia nominale senza declassamento nella gamma di velocità da 1.000 a 4.500 min-1, assicurando un notevole incremento di potenza del compressore frigorifero. il variatore consente inoltre di adattare la velocità alle fluttuazioni del carico, condizione tipica della refrigerazione industriale, adattando il consumo alle esigenze dell’applicazione. Grazie all’ottimizzazione delle condizioni di utilizzo, il gruppo motovariatore contribuisce notevolmente a ridurre i costi generati dal sistema del freddo, migliorando nel contempo il coefficiente di prestazione (COP). l’incremento dell’efficienza energetica consente di ridurre i consumi elettrici fino al 30%.
Le soluzioni ingegneristiche utilizzate da Leroy-Somer nella costruzione del motore PLSES 4500 tengono conto delle specifiche condizioni di utilizzo del’industria della refrigerazione: per evitare la circolazione di correnti d’albero, tipica delle applicazioni ad alta potenza, e offrire nel contempo la massima protezione del motore e della macchina azionata, il sistema PLSES 4500 dispone di cuscinetti isolati e di un anello di messa a terra dell’albero motore; concepita in modo da semplificare il collegamento di cavi schermati con sezione elevata, la scatola morsetti dispone di un set per la connessione delle trecce di massa, che contribuiscono a rafforzare l’immunità del prodotto ai disturbi elettromagnetici ad alta frequenza; il sistema di raffreddamento è ottimizzato per ridurre le perdite e la rumorosità, oltre a limitare il riscaldamento; il motore PLSES 4500 dispone infatti di una riserva termica di 25 K sull’intera gamma di velocità, che aumenta la vita utile degli avvolgimenti.