Automazione Plus

Motore in acciaio inossidabile Allen Bradley serie MPERT

I produttori che operano nei settori della produzione di bevande e alimenti o nel comparto “Life Sciences” (medicina, farmaceutica e biotecnologie), da oggi possono contare su un servomotore progettato per le applicazioni che richiedono frequenti lavaggi ad alta pressione, grazie al motore in acciaio inossidabile Allen-Bradley Serie MP (MPS) proposto da Rockwell Automation.

Le disposizioni governative applicate nei settori della produzione di bevande e alimenti o nel comparto “Life Sciences” definiscono i requisiti dei materiali “sicuri” utilizzabili nelle applicazioni produttive. Il motore MPS soddisfa tali requisiti attraverso caratteristiche di progettazione atte a facilitare la pulizia in accordo con le migliori prassi per garantire la sicurezza degli alimenti. I produttori possono sistemare il motore più vicino all’applicazione, avendo così l’opportunità di risparmiare spazio e avvantaggiarsi dell’uso di servomotori in comparti nei quali tale tecnologia non era precedentemente applicabile.

Conforme agli standard IP66, IP67 e IP69K, il motore MPS è progettato per fornire una protezione superiore dalle sostanze chimiche caustiche utilizzate per la pulizia e dai frequenti lavaggi ad alta pressione. La custodia del motore in acciaio inossidabile serie 300 passivato può essere sottoposta a pulizia con sostanze chimiche caustiche senza rischi di corrosione o danneggiamento del motore. L’alloggiamento liscio cilindrico del motore è progettato per resistere a lavaggi con pressioni fino a 1200 psi, e impedire inoltre l’ingresso di acqua e corpi solidi.

Il motore dispone di un paraspruzzi che protegge la guarnizione di tenuta sull’albero dai getti diretti ad alta pressione e dall’azione di eventuali corpi abrasivi.

I motori in acciaio inossidabile MPS sono disponibili in tre dimensioni di telaio (100 mm, 130 mm e 165 mm), e garantiscono una coppia di picco da 11,1 a 67,8 Nm. Per semplificare l’installazione, i motori dispongono di cavi volanti sigillati in fabbrica che eliminano la necessità di aprire il motore per predisporre i collegamenti, e incrementano le caratteristiche di resistenza ai lavaggi ad alta pressione del motore.