Automazione Plus

Motore brushless senza cave PortescapERT

L’ultimo componente della piattaforma di minimotori Ultra ECT Portescap è il motore brushless 22ECT, specificamente progettato per erogare una coppia ultraelevata in dimensioni compatte.

Grazie a una tecnologia unica degli avvolgimenti e a un progetto multipolare del rotore in attesa di brevetto, il 22ECT è specificamente ottimizzato per un’elevata coppia continua a velocità medio-basse, massimizzando la potenza fra 10 K e 20 K giri/min.

Questi motori sono in grado di erogare una coppia continua 2 volte più elevata rispetto ai motori BLDC paragonabili della stessa taglia nell’intera gamma delle basse velocità quando sono utilizzati con riduttori. Il 22ECT è costruito con un circuito magnetico ad alta efficienza potenziato che riduce in modo significativo le perdite nel ferro e joule, le cause primarie di riscaldamento dello statore del motore.

Di conseguenza, 22ECT rimane più freddo e offre una densità di potenza maggiore dei modelli equivalenti nella sua zona di funzionamento target. Con una coppia continua massima fino a 98,5 mNm e una coppia di stallo superiore, i motori 22ECT sono ideali per l’uso in applicazioni come l’automazione industriale, gli utensili di potenza e la robotica.

Grazie alla caduta minima di velocità e al basso riscaldamento del motore sotto carico, il 22ECT è ideale anche per le applicazioni con riduttore, nonché per le applicazioni che richiedono arresti, partenze e accelerazioni veloci.

Il 22ECT è disponibile nelle versioni da 60 e 82 mm di lunghezza, con sensori hall e 3 avvolgimenti differenti per adattarsi alle esigenze di velocità e tensione dell’utilizzatore. A richiesta, Portescap può fornire opzioni di customizzazione inclusi riduttori, encoder, variazioni degli avvolgimenti e modifiche dell’interfaccia meccanica.