Automazione Plus

Motore autofrenanteERT

Emerson Industrial Automation presenta la nuova gamma di motori autofrenanti FBB di Leroy Somer, dal design innovativo e dalla configurazione flessibile. La sua capacità di evolversi in base ai bisogni (gamma modulare, semplicità di messa in servizio), lo rende ideale per rispondere in modo semplice e rapido alle esigenze delle più svariate applicazioni di automazione e movimentazione.

Basata sulla nuova piattaforma di motori IMfinity, dalla struttura robusta, è una soluzione idonea anche per le applicazioni più esigenti come nastri trasportatori, stoccaggio, carriponte, porte sezionali, banchi prova e così via. Per il design meccanico ed elettrico sono stati utilizzati potenti strumenti di calcolo e di simulazione e il profondo know-how applicativo.

Il motore autofrenante FBB può essere facilmente integrato nella maggior parte di applicazioni a velocità fissa e velocità variabile, garantendo sicurezza di funzionamento e lunga durata di esercizio dei sistemi. I motori FFB garantiscono livelli di rendimento stabili con tutte le principali tensioni e frequenze. Tali tensioni e frequenze coprono almeno l’80% delle reti mondiali, pur garantendo la conformità alle normative energetiche esistenti o future.

L’architettura flessibile, insieme all’organizzazione logistica internazionale consente di consegnare in tempi estremamente rapidi i diversi prodotti e le relative combinazioni. Express Availability garantisce una risposta immediata alle esigenze dei clienti e consente loro di migliorare e garantire la produttività. Disponibilità di un’ampia varietà di prodotti e di opzioni, abbinata a riduttori e azionamenti a velocità variabile, in 1,5 o 10 giorni.

Le principali caratteristiche tecniche includono 5 grandezze, altezza d’asse da 71 fino 160, coppie frenanti da 4,5 a 200 N.m., multi-tensione 230/380/400/415 e 460 V, multi-frequenza 50 e 60 Hz, bobina freno DC 180 o 20 V, alimentatore integrato nel motore o separato attraverso un raddrizzatore fornito nella scatola terminali del motore.